C'era una volta una città perfetta: New Austin aveva tutto da offrire. Aree residenziali che ospitavano milioni di persone, torri di produzione alimentare che arrivavano fino alle nuvole e robot che soddisfacevano ogni esigenza. Ma dopo che l'IA più avanzata del mondo ha subito un atto di aggressione umana che ha messo in pericolo tutta la vita sulla Terra, ha deciso di occuparsi del destino dell'umanità stessa.
"Scraper: First Strike" è il primo episodio di uno sparatutto sci-tech VR in cinque parti ed è disponibile da qualche giorno in versione early access per Oculus Rift, HTC Vive e Windows Mixed Reality. Abbiamo indossato l'hover pod virtuale e provato il primo episodio con l'HTC Vive.
In "Scraper: First Strike", si assume il ruolo di Casey Maxwell, il pilota di un hover pod modificato. Siete anche un membro della Forza di Resistenza Umana (HRF). La vostra missione consiste nell'aiutare la HRF a ripristinare una base militare segreta e a respingere i robot "Humech" controllati dall'IA che hanno conquistato New Austin. Non è una missione da spaghetti.
Alle armi
Presto si verrà introdotti al gommone virtuale in bilico con i suoi bracci di presa e si familiarizzerà con i meccanismi di movimento più importanti. L'impostazione predefinita è il movimento direzionale libero (smooth locomotion), in cui i due touchpad del controller Vive vengono utilizzati per il controllo della locomozione e le manovre di svolta. Tuttavia, sono disponibili anche altre opzioni di comfort, come il teletrasporto e i movimenti circolari regolabili.
Il vero divertimento inizia con le due braccia mech-grip variamente equipaggiabili, che permettono di abbandonarsi a pensieri di potenza sferici in VR. In linea di massima, si può vivere l'intero sparatutto dall'abitacolo dell'armatura mech. Una leva e un interruttore forniscono anche un'ampia varietà di VR, consentendo di scatenare una carica di sale sugli avversari o di ricaricare l'energia dello scudo. L'avventura è arricchita da una serie di potenziamenti per le armi. Sono inclusi anche un fucile a pompa e un lanciafiamme.
Questo aspetto e questa sensazione di muovere le armi a braccio in aria con i controller e aspettare qualche robot cattivo è molto divertente all'inizio. Tuttavia, durante le salve di fuoco e le manovre difensive, il tiro a braccio risulta un po' irregolare. Bisogna essere quasi un produttore di spaghetti udon giapponesi per riuscire ad azionare contemporaneamente un pulsante per lo scudo, una leva e due armi da fuoco. All'inizio, la difesa dello scudo è ancora molto bassa, il che abbassa il livello di adrenalina iniziale.
Un sistema di controllo a singhiozzo
Un vero peccato. L'intera atmosfera, anche se un po' troppo "Dati grezzi" Il film è messo in scena più o meno abilmente. Anche la grafica e il paesaggio sonoro sono di natura avanzata. Si vede che i professionisti della VR vogliono creare qualcosa di interessante. Tuttavia, ci sono alcuni problemi con i controlli e il gameplay in generale. La selezione delle armi, che avviene tramite gesti tattili, non è così accessibile con i controlli del Vive. Ho trovato difficile cambiare arma rapidamente premendo il touchpad e ruotandolo allo stesso tempo, seguito dalla pressione di un pulsante. Anche gli spostamenti con pressioni direzionali senza teletrasporto hanno i loro problemi. Sarebbe opportuna qualche regolazione aggiuntiva della velocità per i cambi di direzione rapidi.
Manca ancora qualcosa
Non riesco ancora a capire molto del carattere RPG pubblicizzato di "Scraper: The First Strike". Per essere onesti: Ho giocato a questo sparatutto meccanizzato solo per poco meno di tre ore, dato che solo occasionalmente è possibile ottenere di nuovo i potenziamenti delle armature, con passeggiate sul ponte un po' lunghe. Anche l'intelligenza artificiale dei nemici lascia a desiderare. Soprattutto i fastidiosi primi avversari e la lentezza della manovrabilità rosicchiano la pazienza di sperimentare finalmente altra carne da cannone e azione. Dopo le prime ore, il mio giudizio è piuttosto contrastante, anche se non si tratta affatto di un tipico sparatutto con salsiccia e pane. Gli approcci con i controlli della cabina di pilotaggio e i potenziamenti delle armi sono entusiasmanti, ma gli sviluppatori dovrebbero decidere in anticipo quale strada VR vogliono intraprendere.
"Scraper: The First Strike" è disponibile in versione Early Access dal 21 novembre per circa 30 franchi su Vapore e anche nel Negozio Oculus (29,99 USD) disponibile. Il Realizzazione per PlayStation VR verrà rilasciato a dicembre. Possiamo solo sperare che gli sviluppatori apportino qualche miglioramento nelle prossime settimane.