Con la nuova piattaforma di Viond GmbH è possibile progettare e pubblicare facilmente applicazioni interattive a 360 gradi/VR. Ciò consentirà una maggiore diffusione di questa tecnologia, soprattutto tra le piccole e medie imprese e le agenzie che desiderano offrire ai propri clienti servizi VR.
Sebbene la realtà virtuale sia uno strumento di marketing molto popolare in teoria, non è ancora riuscita ad affermarsi nella pratica. Ciò è dovuto principalmente al fatto che la realizzazione di contenuti virtuali è ancora associata a costi molto elevati e a una grande quantità di tempo. La nuova piattaforma cerca almeno di risolvere il problema dei costi. Viond per imparare a gestirlo. La start-up con sede a Monaco di Baviera si considera uno strumento di authoring VR. Con il suo aiuto, creativi e aziende possono creare esperienze interattive a 360 gradi in pochissimo tempo, senza alcuna conoscenza specifica di programmazione VR, promette l'azienda.
360 gradi e VR senza conoscenze di programmazione
La soluzione Viond è composta dai seguenti componenti:
- Editor: con l'editor di Viond, i contenuti multimediali sono collegati a un'esperienza interattiva grazie alla funzionalità drag-and-drop e a elementi e funzionalità interattivi.
- Player app: la giovane azienda offre anche un proprio player VR che può essere integrato nei siti web dei clienti. Utilizzando l'app del player, i contenuti vengono pubblicati in tutto il mondo e possono essere riprodotti su tutte le piattaforme VR pertinenti e sugli smartphone compatibili con la VR.
Sono supportate le piattaforme a 360 gradi/VR come Android, iOS, Samsung Gear VR, Oculus Go o Google Cardboard.
La start-up è sostenuta dall'ex manager di ProSiebenSat.1 Rolf Illenberger.
Fonte: wuv / internetworld / Viond