Il Black Friday è alle porte e con gli sconti arriva anche un gran numero di clienti, il che rappresenta una sfida per i dipendenti del settore retail. Per preparare i suoi dipendenti a questa giornata, Walmart si affida alla formazione VR.
Il filmato a 360 gradi che i dipendenti di Walmart vedono attraverso le cuffie per la realtà virtuale è stato registrato durante un precedente Black Friday. Le scene sono quelle che si possono immaginare: lunghe code, corsie affollate e clienti infastiditi. Un vero orrore!
Hughes, uno dei formatori delle accademie di formazione di Walmart a San Pietroburgo, afferma che prima era molto difficile mostrare ai dipendenti come funziona un evento come il Black Friday. "È meraviglioso che ora possiamo immergerci in questa situazione reale con la VR senza che i dipendenti debbano preoccuparsi di commettere un vero errore", spiega Hughes. "Possono commettere questi errori qui, durante la formazione, senza alcuna conseguenza. Si preparano meglio alla vita reale".
Hughes sottolinea alcuni elementi che potrebbero sfuggire a un occhio inesperto: Una bambina in piedi su un carrello della spesa; un uomo che non riceve risposta a una domanda; un manager che chiede la chiave per aprire un armadietto di elettronica. Per ogni problema, Hughes interrompe l'esercizio e spiega cosa dovrebbe fare un dipendente nella stessa situazione.
Walmart utilizza la realtà virtuale su larga scala da qualche tempo, addestrando oltre un milione di dipendenti con occhiali VR. Walmart utilizza la realtà virtuale per addestrare i dipendenti in tutti i tipi di scenari, non solo per il Black Friday. Al momento la utilizza in cinque negozi della Bay Area. Presto, però, l'azienda la utilizzerà in tutti.
Fonte: wtsp