Gli occhiali per la realtà virtuale sono diventati indispensabili alle fiere della carriera. Sono stati progettati per mostrare agli studenti, il più vicino possibile alla realtà, ciò che possono aspettarsi in seguito nel lavoro dei loro sogni.
Sono finiti i tempi in cui gli scolari dovevano lottare tra i faldoni polverosi dell'ufficio di orientamento professionale per informarsi sulle varie professioni. Nella lotta per accaparrarsi i migliori apprendisti, le grandi e medie imprese si affidano oggi alle tecnologie più moderne. Si presentano alle fiere della carriera e permettono ai giovani interessati di immergersi nel mondo delle diverse professioni - con occhiali di realtà virtuale.
Coop, che forma 3400 apprendisti, si è impegnata a fondo nella nuova tecnologia. "Con gli occhiali VR mostriamo alle persone interessate la vita lavorativa quotidiana degli apprendisti nel commercio al dettaglio, nella ristorazione di sistema e nella logistica", spiega la portavoce Yvette Petillon. Il feedback degli studenti sui filmati è stato molto positivo.
17 video VR alla Migros
Anche il concorrente Migros utilizza occhiali VR. I giovani possono guardare 17 diversi video e immergersi nel mondo del lavoro. I filmati presentano apprendisti che documentano il loro lavoro quotidiano con una telecamera montata sulla testa.
Alle FFS, gli alunni interessati alla professione di elettricista di rete possono persino dare una mano in prima persona. "Sotto la loro guida, possono usare gli occhiali VR per riparare da soli le linee aeree presso lo stand della fiera professionale", spiega Janine Abt del partner formativo Login delle FFS.
La VR viene utilizzata anche nella formazione
L'offerta è attualmente in fase di ottimizzazione. "L'esperienza dell'apprendistato sarà ulteriormente incrementata nelle future fiere della carriera". A partire da marzo, i primi video a 360 gradi saranno utilizzati anche nella formazione per gli apprendisti.
Il produttore di sanitari Geberit ha pubblicato sulla sua homepage un filmato in cui i giovani interessati possono fare un tour virtuale dell'azienda con occhiali VR. Un apprendista guida gli interessati attraverso la produzione con una vista panoramica a 360°, mostrando la sala pausa e gli uffici.
Gli occhiali vengono ora utilizzati anche nelle fiere professionali di Geberit. "L'uso ludico degli occhiali serve a rompere il ghiaccio tra il nuovo mondo delle professioni e gli studenti", afferma Rafael Anner, istruttore professionale per ingegneri progettisti.
Fonte: Blick