Con la VR in dialogo con un coniglietto da laboratorio

"Occhio a occhio": I visitatori di Re Publica hanno potuto dialogare con un coniglietto da laboratorio tramite VR. Peta, Kolle Rebbe e Demodern mettono i visitatori in una gabbia VR dove possono condividere le loro esperienze con l'animale intrappolato.

Saltellare nella foresta per poi ritrovarsi improvvisamente in laboratorio. Dalla parte sbagliata del vetro. Immaginarlo è davvero brutto - viverlo fa praticamente soffocare lo stomaco.

L'organizzazione animalista Peta descrive il dialogo in realtà virtuale con un coniglio come un esperimento sociale. "Eye To Eye" è stato sviluppato insieme all'agenzia creativa Kolle Rebbe e all'agenzia digitale Demodern. I primi a provarlo sono stati i visitatori della conferenza internet Re Publica a Berlino. È previsto un tour di trailer in Germania. Hendrik Thiele, responsabile della creazione e dei grandi progetti della Peta: "Viviamo in un mondo ossessionato dalla tecnologia. La realtà virtuale ci offre l'opportunità di raggiungere persone che in precedenza hanno prestato poca o nessuna attenzione alla questione dei diritti degli animali".

In "Eye to Eye", Peta e il team creativo non si limitano a mandare gli spettatori nel mondo di un animale da laboratorio, da macello o da circo con l'aiuto di occhiali VR: c'è un dialogo. Demodern ha ingaggiato un attore per dare vita a un coniglio in tempo reale. Ciò è reso possibile da un sistema di rievocazione facciale che trasmette la voce e le espressioni facciali dell'attore in diretta al personaggio virtuale. A questo si aggiunge un sound design ammaliante di German Wahnsinn.

E all'improvviso è possibile qualcosa che altrimenti non sarebbe possibile: i visitatori dell'esperimento parlano con un animale e devono rispondere alle sue domande.

"Per la prima volta, uomini e animali si incontrano all'altezza degli occhi per una conversazione che apre i nostri occhi e i nostri cuori", afferma Ingrid Newkirk, fondatrice e presidente dell'organizzazione per i diritti degli animali, a proposito del progetto.

Andreas Brunsch, Executive Creative Director Digital di Kolle Rebbe, afferma: "Il coniglio sorprende con emozioni reali ed empatia. È un gioco con le aspettative degli utenti che stabilisce nuovi standard per ciò che è possibile fare nei mondi virtuali". Alexander El-Meligi, Managing Partner e Direttore Creativo di Demodern: "Questo progetto non solo mostra cosa si può ottenere visivamente e tecnicamente con la realtà virtuale, ma anche quali opportunità offre questo mezzo immersivo per la narrazione e lo storydoing."

Fonte: WUV / Youtube

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT