Immersione nel Mar Baltico con la realtà virtuale

Prati di fanerogame ondeggiano nell'acqua, focene appaiono come dal nulla e gigli di mare colorati competono tra loro: il Mar Baltico offre un affascinante regno sottomarino. Per la prima volta, è possibile ammirarlo con l'aiuto di una realtà subacquea virtuale.

Sotto la superficie del più grande mare salmastro del mondo, il Mar Baltico, si nasconde un affascinante regno sottomarino. I registi di Nabu sono partiti alla ricerca delle gemme nascoste del Mar Baltico e hanno fatto una scoperta. Le foche giocose appaiono davanti all'obiettivo, le focene si fanno strada nell'immagine e gli anemoni colorati brillano sul fondo marino.

Le registrazioni fanno parte del progetto "Vita nel Mar Baltico" - la prima realtà virtuale subacquea della Germania. L'animazione offre affascinanti scorci di un mondo che altrimenti sarebbe rimasto per sempre nascosto alla maggior parte delle persone. Invece di attrezzature per lo snorkeling e le immersioni, il Mar Baltico può essere esplorato con un mouse sul computer di casa o con la VR. Con una cuffia VR o un Google Cardboard e uno smartphone, è possibile controllare il mondo sottomarino con i propri occhi.

Per oltre un anno, il team di conservazione marina della NABU ha collaborato con la società di produzione Kubikfoto, con i subacquei e con i registi per offrire a quante più persone possibile una visione sotto la superficie dell'acqua, altrimenti disponibile solo ai subacquei. A differenza degli ambienti artificiali, OstseeLIFE consiste in filmati a 360 gradi appositamente girati.

I registi hanno impiegato due settimane e 25 immersioni per filmare sei habitat marini. Tra questi: la prateria di fanerogame, polmone e vivaio del Mar Baltico, la barriera corallina di un milione di anni al largo di Rügen e vecchi relitti di navi che ospitano merluzzi e gronghi. Il risultato è un caleidoscopio del Mar Baltico con una diversità che solo pochi osano aspettarsi.

Mar Baltico in pericolo

"OstseeLife" mira a sensibilizzare le persone sulle esigenze di questo delicato ecosistema, che è quotidianamente sotto pressione a causa della pesca eccessiva, del traffico marittimo e dell'inquinamento. "Quasi nessuno si rende conto che oggi una specie su tre nel Mar Baltico è minacciata", afferma Kim Detloff, responsabile della conservazione marina di Nabu.

OstseeLIFE di NABU permette agli utenti di sperimentare ciò che rende il Mar Baltico così speciale e di capire come possono proteggerlo.

Fonte: Stern - OstseeLife

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT