Anteprima cool al Kino am Berg

Fino al 17 agosto, l'Uto Kulm sull'Üetliberg ospita il Kino am Berg. Abbiamo visitato l'anteprima martedì scorso.

È passato molto tempo dall'ultima volta che sono salita sulla montagna locale di Zurigo, probabilmente per tornare giù il più velocemente possibile con lo slittino. Non ricordo di aver mai goduto della vista sull'Üetliberg in una sera d'estate. Quindi il grande panorama era ancora più impressionante: da un lato in pieno giorno senza nebbia, dall'altro più tardi quando ci siamo salutati di notte. Anche se era ancora una volta Controversia con l'Associazione Pro Üetliberg Per l'Uto Kulm, la collaborazione con We are Cinema è sicuramente proficua. In questo modo, gli abitanti di Zurigo possono vedere ancora una volta quanto è bello da lassù, e alcuni di loro programmano il loro prossimo viaggio.

L'esperienza VR sulla torre sarebbe possibile

I responsabili hanno anche sottolineato che il Cinema VR è un evento ottimale: nessuna luce da uno schermo, nessun suono se non nelle cuffie, cosa si può volere di più? La libertà è quasi totale e, se si vuole, si può anche portare la sedia sulla torre.

Questa volta il tutto si svolge presso il Cinema Openair VR

A differenza dell'Openair VR Cinema am See dell'anno scorso, l'edizione di quest'anno prevede sedie girevoli al posto delle panchine, il che rende molto più giustizia al mezzo. Poiché le sedie erano molto vicine, di tanto in tanto sentivo le gambe o i piedi dei miei vicini di poltrona. Tuttavia, questo non mi ha dato alcun fastidio e al massimo ha invitato alcuni a stabilire un contatto verbale con le persone sedute accanto a loro. In generale, come ho notato più volte, è molto facile avviare una conversazione al VR Cinema. E questo nonostante il fatto che ognuno abbia le proprie cuffie e sia quasi completamente tagliato fuori dal mondo reale.

Ci sono ancora molte persone per le quali la VR e i film a 360° sono una novità assoluta. Le affermazioni sono e restano le stesse: da "È una figata!" a "Cosa è possibile fare" - con un successivo elenco di idee - fino a "Ma la risoluzione è pessima". Nel complesso, tuttavia, ho avuto ancora una volta la sensazione che We are Cinema sia piaciuto molto al pubblico, comprese le celebrità di Cervelat.

Per il mio accompagnatore, che si avvicinava per la prima volta ai filmati a 360°, l'introduzione è stata un po' pesante: il video a 360° dalla cabina di pilotaggio del jet da combattimento F-5 è molto audace per chi ha lo stomaco sensibile. Nel complesso, però, la selezione di filmati - un mix variopinto di generi diversi - era perfetta per un primo approccio alla tecnologia: dopo il documentario dalla cabina di pilotaggio, c'è stato uno sguardo dietro le quinte dell'impresa di pompe funebri, un bizzarro viaggio a Dakar, un omaggio comico a vari film e varie brevi clip.

ConclusioneUna visita al cinema in montagna vale la pena! Ma assicuratevi di portare con voi qualcosa di caldo, perché sull'Üetliberg la sera può soffiare un vento pungente e anche le coperte generosamente distribuite non saranno sufficienti a riscaldarvi.

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT