A 50 anni dall'allunaggio dell'Apollo 11, approda a Basilea "Liftoff to Space", la più grande mostra sui viaggi spaziali e l'esplorazione spaziale mai realizzata in Svizzera.
I visitatori grandi e piccini saranno entusiasti. Da metà aprile 2019 potranno esplorare lo spazio a Basilea. Gli organizzatori del Museo spaziale svizzero promettono "reperti originali, alcuni dei quali visibili per la prima volta in Svizzera, su circa 13.000 metri quadrati. Tra questi, una console di controllo della missione della NASA originale degli anni '60 e una replica della capsula spaziale di Yuri Gagarin, il primo uomo nello spazio.
Vivere lo spazio da vicino con la VR
Tra i punti salienti ci saranno anche un grande paesaggio lunare e una replica in scala reale del razzo Saturn V utilizzato per le missioni Apollo. Oltre a mondi interattivi unici, ci saranno diverse stazioni di realtà virtuale dove i visitatori potranno sperimentare in prima persona i moderni viaggi spaziali.
Questi elementi interattivi hanno anche lo scopo di far conoscere ai visitatori le prossime conquiste pionieristiche nel campo dei viaggi spaziali con equipaggio, spiega il responsabile del progetto Guido Schwarz, fondatore del progetto del Museo Spaziale Svizzero. "I primi passi di un essere umano su Marte o una base lunare stabilmente abitata ne sono un esempio, che viene presentato anche nella mostra".
Inoltre, per tutta la durata della mostra saranno organizzati vari eventi con ospiti invitati", spiega Schwarz. Tra questi ci saranno figure di spicco della ricerca e astronauti.
Campo spaziale per gli alunni
C'è molto da fare anche per i visitatori più giovani. Nel "Kids Space Lab", ad esempio, i più piccoli possono approfondire in modo giocoso il tema dello spazio. Uno degli obiettivi principali di "Liftoff to Space" è trasmettere il maggior numero possibile di conoscenze agli studenti. "Vogliamo risvegliare il loro entusiasmo per i viaggi nello spazio". A tal fine, durante le vacanze estive di luglio e agosto viene organizzato anche il "Kids Space Camp". I bambini, i giovani e le famiglie possono così conoscere l'appassionante tema dello spazio", spiega Schwarz. E soddisfare la loro curiosità per la scienza e la tecnologia".
La grande mostra durerà quattro mesi. Gli organizzatori hanno presentato la mostra, carica di simbolismo, presso l'osservatorio di Urania. "Volevamo avvicinarci un po' di più alle stelle", dice Schwarz. Nel team della mostra è affiancato da Martin Schorno. Schorno ha già portato un grande successo a Basilea con la fiera del fumetto Fantasy. I biglietti saranno in vendita all'inizio di dicembre 2018.
Qui potete vedere il trailer:
Fonte: BzBasel, Youtube,Blick