Il favoloso tesoro non è in realtà sotto la Bundesplatz, ma proprio sopra di essa. E perché complicare le cose quando potrebbero essere semplici? Questo è il messaggio chiave trasmesso dall'ultima avventurosa applicazione di realtà virtuale di Responsive, progettata per Valiant Bank e realizzata con molte funzioni ingegnose.
Muovetevi per una volta nella vita attraverso corridoi misteriosi come Indiana Jones e dimostrate una buona dose di coraggio e intelligenza nel farlo. Questo è possibile nell'ultimo progetto di realtà virtuale (VR) di alto livello intitolato - Il tesoro sotto la Bundesplatz - dell'agenzia Responsive AG.
Realtà virtuale o quando il marketing inizia a diventare massimamente creativo
Per lo storyboard dell'applicazione 3D a 360°, gli specialisti della VR si sono chiesti che cosa rende lo storytelling particolarmente efficace ai fini del marketing? Il contenuto deve essere certamente insolito e suscitare curiosità. Nella migliore delle ipotesi, la storia dovrebbe anche offrire un beneficio concreto, ad esempio fornendo informazioni sull'azienda o semplicemente essendo divertente e di intrattenimento. Deve essere personale, autenticamente appropriato al prodotto e idealmente tangibile, cioè interattivo.
Per questo motivo, la scelta di attingere alla borsa dei trucchi della realtà virtuale è stata letteralmente ovvia.
Non appena i visitatori indossano gli occhiali VR, si trovano al centro della Bundesplatz di Berna. Un misterioso ascensore porta i giocatori in una piccola stanza bunker. Lì devono risolvere il primo enigma per poter avanzare. Man mano che il gioco procede, i giocatori devono affrontare ripetutamente sfide difficili nei corridoi sotterranei: Schivare, stare in equilibrio su pilastri, correre lungo baratri, sparare con la balestra: tutto ciò che il cuore di un avventuriero desidera.
Apprendimento ludico con la realtà virtuale di alto livello
Patrik Marty, Managing Partner di Responsive, è convinto: "L'immersione totale, cioè l'immersione in questo mondo a 360° altamente dettagliato, rende l'esperienza molto memorabile. Cerchiamo sempre di fare appello al maggior numero possibile di sensi e di aumentare il divertimento con le interazioni, per comunicare il messaggio del cliente nel modo più efficace possibile. La VR è lo strumento migliore per coinvolgere le persone, giovani e meno giovani.
Chiunque faccia il salto nella VR scoprirà alla fine che c'era un modo molto semplice e privo di rischi fin dall'inizio: bastava andare direttamente alla Valiant Bank in Bundesplatz.
Realtà virtuale mobile: trasformare poco in molto
Le stazioni mobili VR consentono di utilizzare l'applicazione in modo flessibile in occasione di eventi di sponsorizzazione e in altre occasioni su spazi inferiori a 4x4 metri. Il grande mondo sotterraneo è simulato senza compromettere l'illusione, perché effetti intelligenti come le piattaforme mobili inducono il cervello a pensare che ci si stia muovendo molto più lontano di quanto non sia in realtà.
Distribuzione di novità virali con Yawave
La diffusione virale non è dovuta solo allo stupore dei clienti e al loro passaparola, ma anche all'applicazione Yawave.
Chiunque voglia può farsi filmare durante l'azione VR e poi condividere il divertente video con i propri amici tramite Yawave. Poiché i partecipanti si registrano all'inizio, questo assicura una maggiore portata e un seguito perfetto senza grandi sforzi.
Questa applicazione di realtà virtuale sostiene l'obiettivo di generare un alto livello di attenzione e di aumentare il profilo di Valiant come banca moderna.
Le date del roadshow sono disponibili sul sito:
Fonte: Comunicato stampa