La realtà virtuale forma gli infermieri

L'Università di Scienze Applicate di Losanna La Source utilizza la realtà virtuale per formare gli infermieri. La tecnologia proviene da Ubisim, uno spin-off del Politecnico di Losanna. La partnership ha del potenziale.

Proprio l'altro ieri abbiamo lanciato il progetto Vireed Med che ha lo scopo di formare medici e altri professionisti della salute. Ora anche un progetto svizzero di VR sta facendo notizia, ma è specializzato in infermieristica.

Ubisimuno spin-off dell'EPF di Losanna, ha sviluppato un programma di formazione per gli operatori sanitari. Il punto forte: con l'aiuto della realtà virtuale (VR), i futuri professionisti dovrebbero essere in grado di acquisire esperienza. La start-up della Svizzera occidentale è riuscita a conquistare un partner importante per la sua applicazione VR. La scuola professionale di Losanna Istituto e Alta Scuola della Salute La Source ha aggiunto l'applicazione Ubisim VR alla sua offerta formativa, come riportato da ICTjournal.

Prepararsi a nuove complicazioni

I professori e gli studenti dell'istituto hanno lavorato a stretto contatto con la start-up per adattare il software ai requisiti della formazione. I partecipanti al corso stanno attualmente utilizzando l'applicazione VR per imparare pratiche come le trasfusioni di sangue, ha dichiarato a ICTjournal Dominique Truchot-Cardot, vice preside dell'istituto.

L'applicazione deve integrare le componenti teoriche e pratiche della formazione. L'obiettivo è ridurre il rischio di errori infermieristici. I partecipanti potrebbero utilizzare l'applicazione VR per recitare scenari in cui si verificano complicazioni rare che richiedono una reazione rapida da parte degli infermieri.

I primi sondaggi parlano chiaro: 95% degli utenti hanno dichiarato di sentirsi più preparati dopo aver utilizzato l'applicazione.

Dove va il viaggio

Ubisim sta lavorando per aprire ulteriori aree di applicazione per il suo software. La start-up continuerà a collaborare con La Source, ma è anche alla ricerca di altri partner.

Da parte sua, l'università di scienze applicate vuole sviluppare ulteriormente la propria offerta formativa. "Abbiamo in programma di offrire corsi virtuali che ruotano attorno alla valutazione clinica e alla trasmissione dei dati: entrambe le aree stanno diventando competenze chiave per la formazione infermieristica", ha dichiarato Truchot-Cardot a ICTjournal.

L'aspetto dell'applicazione VR per gli infermieri in formazione è mostrato in un video dell'Università di Scienze Applicate La Source:

Fonte: Netzwoche / Youtube

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT