Formazione in realtà virtuale per futuri consulenti bancari

Nell'ambito della loro formazione presso l'Accademia della Volksbank austriaca, i futuri consulenti bancari possono ora simulare ed esercitarsi realisticamente in situazioni di consulenza specifiche utilizzando la realtà virtuale. L'applicazione include anche diversi processi di dialogo.

Volksbank Akademie, il centro di formazione e aggiornamento per i circa 4.000 dipendenti delle Volksbank austriache, e l'agenzia multimediale viennese CREATE.21st century collaborano ora nel campo dell'apprendimento innovativo utilizzando la realtà virtuale. Per il programma di apprendimento innovativo, CREATE, pluripremiato specialista in comunicazione digitale per l'apprendimento, registrerà e preparerà in modo interattivo situazioni di consulenza tipiche della banca utilizzando la tecnologia VR a 360 gradi. In questo modo si crea una sessione di consulenza virtuale a scopo formativo.

Formazione individuale in base allo svolgimento del dialogo

Vengono simulati diversi processi di dialogo a seconda delle interazioni selezionate dal consulente. Una versione dimostrativa è già disponibile e verrà implementata nei corsi di formazione di Volksbank Akademie a partire dall'estate.

"Siamo lieti di svolgere un ruolo pionieristico in questa entusiasmante innovazione. Le Volksbanken si considerano tradizionalmente banche di consulenza e i dipendenti altamente qualificati sono parte integrante della nostra strategia. La formazione con la tecnologia VR ci aiuterà a rispondere ancora meglio alle esigenze dei nostri clienti nella pratica", hanno dichiarato il CEO Gerald Fleischmann e il Direttore Generale dell'Accademia Barbara Czak-Pobeheim.

I counsellor si allenano anche a conversazioni empatiche

"L'obiettivo è quello di monitorare i progressi dell'apprendimento in tempo reale e di suggerire automaticamente nuovi esercizi su misura per il discente. In questo modo il formatore ha una panoramica immediata del potenziale di apprendimento del suo gruppo per la fase faccia a faccia. Il partecipante alla formazione non allena solo le sessioni di consulenza basate sulla conoscenza specifica del prodotto, ma anche il suo senso di empatia", ha dichiarato Czak-Pobeheim in un'intervista.

Christoph Schmidt-Martensson, CEO di CREATE, aggiunge: "In Volksbanken abbiamo trovato un partner innovativo e aperto per mettere in pratica su larga scala i risultati della nostra ricerca. L'obiettivo del progetto comune è quello di creare un'esperienza di apprendimento il più possibile coinvolgente per i dipendenti."

È disponibile una versione demo. A partire dall'estate, l'Accademia della Volksbank intende utilizzare gli occhiali nella pratica in tutti i settori.

Fonte: boerse-express / Fondsprofessionel / Volksbank

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