Terapia di coppia con i mobili: Ikea sfida le coppie nello stile di uno show di gioco. Con l'app di realtà aumentata, le coppie competono l'una contro l'altra e testano la compatibilità dei loro gusti.
Chiunque abbia mai passeggiato in un negozio di mobili affollato di sabato - o meglio: si sia lasciato spingere dalla massa - conosce le stesse discussioni a destra e a sinistra lungo il percorso. Un vero e proprio stress test per tutte le relazioni. È molto facile osservare quanto i gusti in fatto di arredamento si allontanino. Mentre una persona si dondola felicemente su una poltrona retrò, l'altra è entusiasta di una mostruosità in pelle reclinabile con campanelli e fischietti regolabili. Mentre lui flirta con un armadio ad ante scorrevoli nobilmente laccato, lei ama solo il legno naturale nella casa di campagna. E già c'è la discussione più bella.
L'agenzia 72andSunny di Amsterdam ha sviluppato un'idea pubblicitaria leggera e ariosa per Ikea: un duello di coppia nello stile di un game show con realtà aumentata.
Duello con l'app di realtà aumentata
La campagna promuove il lancio dell'applicazione Android di Ikea Place. E qui viene pubblicizzata come mediatore di controversie. Lo show dai colori pastello è condotto dalla blogger di lifestyle Caroline Solomon.
"Matchers Keepers" mette alla prova le coppie e gli amici che condividono l'appartamento e che, volenti o nolenti, devono accordarsi sull'arredamento dell'appartamento. Ikea ne verifica la compatibilità e li fa competere l'uno contro l'altro in un duello in realtà aumentata.
Il compito: utilizzando l'app Ikea Place, posizionate o rimuovete virtualmente dei mobili o delle lampade in pochi secondi. Se i risultati corrispondono, le coppie possono portare con sé il mobile. In caso contrario, continuano a litigare.
Gregg Clampffer, direttore creativo di 72andSunny Amsterdam, spiega come è nata l'idea: "Quando abbiamo portato Ikea Place nelle nostre case e l'abbiamo provato con i nostri partner, è emerso quasi subito che gli arredi che noi collocavamo e quelli che loro volevano collocare non erano gli stessi. Abbiamo pensato che anche i consumatori avrebbero potuto apprezzare questa sfida tesa ma di buon umore nella scelta dei mobili."
Il game show, non del tutto serio, ha lo scopo di incoraggiare le persone a utilizzare l'app AR per accordarsi su un mobile prima di acquistarlo. Tre episodi di "Matchers Keepers" possono essere visti su YouTube.
Fonte: WuV / Youtube / creativity-online