La realtà virtuale nella formazione medica: Il simulatore di parto 3D Lucina dà un'idea di come funziona. Il primo manichino da parto rivela il suo interno attraverso speciali occhiali 3D. Questo permette agli studenti di visualizzare in dettaglio il funzionamento del processo di nascita.
Oggi esistono già divisioni aziendali di ogni tipo e aziende che sviluppano attrezzature per la formazione medica, e una di queste aziende, CAE Sanità ha introdotto un programma molto specifico: Serve a formare ostetriche e personale medico e infermieristico in ostetricia. "Lucina" è un simulatore di nascita costruito per gli occhiali 3D Hololens di Microsoft.
Il pacchetto formativo comprende manichini della madre e del feto in dimensioni reali, comprese le articolazioni estensibili o l'utero flessibile. Tuttavia, la dimensione 3D è fondamentale: con gli occhiali Hololens, gli studenti possono vedere virtualmente l'interno del corpo.
Il video dà un'idea di come funziona:
https://www.youtube.com/watch?v=i7AsI1PBpyI&feature=youtu.be
Il risultato è l'interattività, dove un processo di nascita può essere seguito visivamente e allo stesso tempo si può intervenire attivamente nel modello reale per esercitarsi su tutti i problemi con tutte le operazioni manuali.
Altri aspetti possono essere simulati a un livello aggiuntivo: Utilizzando un computer portatile e il software corrispondente, i docenti possono "giocare" con le variazioni della pressione sanguigna, del polso o di altri segni vitali, ad esempio. In altre parole, "Lucina" comprende anche una serie di fascicoli di pazienti simulati, per esempio, che simulano un caso sullo schermo - con allergie, reazioni ai farmaci o persino il polso di madre e figlio.
Attualmente sono 33 i modelli "Lucina" in uso nei college e nelle scuole di medicina americane - il prezzo è di circa 80.000 dollari.
Esplorare il corpo con le dita
Come sappiamo, il principio di base non è nuovo. Anche altre aziende stanno sviluppando programmi 3D o ologrammi in cui il corpo umano può essere esplorato virtualmente con il semplice tocco di un dito. Una nuova visione intensiva della prossima generazione di lezioni di anatomia è promessa da programmi come "3D4medical".
Test simili sono in corso anche presso lo stesso sviluppatore di "Hololens", Microsoft. Grazie ai programmi di ologrammi e ai relativi occhiali speciali, i medici in formazione del Lerner College of Medicine dell'Università di Cleveland sperimentano il corpo in tre dimensioni, dando loro una visione altrettanto concreta del corpo reale. E possono esplorare le strutture in modo ancora più dettagliato.
https://www.youtube.com/watch?v=SKpKlh1-en0&feature=youtu.be
Fonte: Medinside