Augsburg Mätresse VR

Teatro & VR: L'amante di Wittgenstein per la prima volta in Germania

Il Teatro di Stato di Augusta continua il suo innovativo programma teatrale: il romanzo L'amante di Wittgenstein è stato integrato nel teatro come spettacolo ibrido.

Prima tedesca ad Augsburg: L'amante di Wittgenstein come opera teatrale ibrida

Il romanzo L'amante di Wittgenstein è stato pubblicato nel 1988 dallo scrittore statunitense David Markson. Tra l'altro, attraverso l'intreccio di allusioni e affermazioni, il libro prende in prestito stilisticamente il libro di Wittgenstein. Tractatus logico-philosophicus del filosofo Ludwig Wittgenstein.

In questa versione teatrale del romanzo "L'amante di Wittgenstein", descritta come un "colpo di genio", elementi di performance e realtà virtuale si combinano per creare un'opera d'arte sapientemente intrecciata.

Ecco di cosa si tratta

Kate è un'artista e forse l'ultima persona sulla terra. Ma è davvero esistita quell'apocalisse che ha risparmiato solo Kate? Oppure Kate è semplicemente pazza? Non è sola al mondo, ma completamente priva di riferimenti e relazioni con esso?

In una casa al mare sulla costa orientale degli Stati Uniti, Kate documenta con la sua macchina da scrivere da viaggio la sua "ricerca", come la chiama lei, di sopravvissuti alla catastrofe senza nome e passa al setaccio i suoi ricordi di opere d'arte e manufatti di una civiltà presumibilmente scomparsa. In questo modo, salta nel tempo, gira mentalmente intorno al mondo con i veicoli più diversi, trascorre la notte nei più grandi musei del mondo, dove a volte deve accendere fuochi per riscaldarsi o aggiungere le proprie opere alle collezioni.

I ricordi di Kate si susseguono in una folle storia culturale che va da Omero, che potrebbe essere stato una donna, a Erodoto, Spinoza, il gatto arrugginito di Rembrandt o la vita di Brahms - ma ancora e sempre, nascosta tra le righe, affiora una tristezza che suggerisce che la storia di Kate potrebbe essere molto diversa.

Il romanzo di Markson "L'amante di Wittgenstein", ampiamente descritto come un colpo di genio, è una fantascienza filosofica e un impressionante studio della solitudine umana.

Fonte: Misto / youtube

Messaggi correlati
IT