Le Olimpiadi invernali iniziano venerdì. Poco prima, Eurosport ha fornito una panoramica dei suoi studi. Due studi trasmetteranno da Monaco di Baviera, mentre uno studio con un ambiente di realtà virtuale si trova in Corea del Sud.
Eurosport non solo coprirà le Olimpiadi invernali sul posto, a PyeongChang, ma anche in altre località: la copertura tedesca, ad esempio, sarà trasmessa da Monaco di Baviera, dove da venerdì saranno in funzione due studi. Il programma in diretta "Dein Olympia Live" sarà prodotto ogni giorno dalle 0:45 alle 15:30 in uno di essi, mentre lo show in prima serata "zwanzig18 - Die Olympia-Show" sarà prodotto in un altro.
Secondo l'azienda stessa, lo studio "The Cube" avrà un ruolo particolarmente importante. Si tratta di un ambiente di realtà virtuale che è stato utilizzato per la prima volta a novembre. Ai Giochi Olimpici, lo studio combinerà realtà aumentata, dati potenziati e grafica a 360 gradi. In questo modo, secondo l'emittente, Eurosport vuole creare "approfondimenti precedentemente non disponibili". Eurosport trasmetterà da un totale di 17 studi in Corea del Sud, Germania, Svezia, Norvegia, Finlandia e Regno Unito.
55 Studenti Live VR
In collaborazione con Intel, Eurosport trasmette diversi eventi in VR attraverso una speciale applicazione a pagamento. Dal 9 al 25 febbraio verrà trasmesso un evento al giorno, dalla cerimonia di apertura alle gare di curling e sci fino alla finale di hockey su ghiaccio maschile. In totale, circa 55 ore saranno trasmesse in diretta in VR.
"I preparativi per PyeongChang 2018 hanno richiesto due anni di intensa pianificazione e grandi ambizioni", ha dichiarato Peter Hutton, CEO di Eurosport. "Il Cubo, in particolare, è un'eccellente opportunità per staccare le nostre analisi dalla pura visione 2D sullo schermo e offrire ai nostri esperti la piattaforma perfetta con il loro intero corpo per trasmettere le sottigliezze tecniche che spesso sono difficili da comprendere per gli spettatori."
Test gratuito per 5 giorni
Nel frattempo, Eurosport ha lanciato una promozione che consente agli utenti di provare gratuitamente le offerte digitali dell'emittente per cinque giorni. "Le piattaforme digitali di Eurosport sono l'unica destinazione in cui è possibile guardare ogni minuto delle partite", afferma Hutton.
Anche il ZDF offre alcune trasmissioni live a 360 gradi, simili a quelle delle Olimpiadi 2016. Quest'ultima può essere utilizzata con gli occhiali Windows Mixed Reality e il Samsung Gear VR, ma senza l'innovativa tecnologia della fotocamera di Intel.
Fonte: DWDL / film-tv-video / VR-World