Secondo la professoressa di marketing Laura Ehm, l'uso di tecnologie digitali come la realtà virtuale avrà un ruolo sempre più importante nel marketing del vino.
La realtà virtuale non si ferma al mondo del divertimento. Secondo la presentazione di Laura Ehm, docente di marketing, alla 71a edizione delle Giornate della viticoltura del Palatinato, tenutasi mercoledì a Neustadt, l'industria del settore si sta ancora muovendo con moderazione. "Le aziende sono spesso ancora scettiche nei confronti dei nuovi sviluppi tecnologici, il che significa che il settore nel suo complesso non sta assumendo un ruolo pionieristico nella digitalizzazione".
Migliorare l'esperienza del cliente con la VR
La digitalizzazione offre molte opportunità: Ad esempio, le aziende possono risparmiare sui costi ottimizzando i processi. "L'uso delle tecnologie digitali può anche migliorare la customer experience e intensificare il contatto diretto con i clienti".
Ehm ha consigliato di tenere d'occhio le tecnologie future che potrebbero presto diventare parte della strategia di digitalizzazione dell'azienda. Ad esempio, gli occhiali per la realtà virtuale potrebbero "arricchire digitalmente" il consumo di vino in futuro: "Mentre beve il vino, il cliente vaga virtualmente nella rispettiva cantina o vigneto e riceve informazioni sul vino e sul suo processo di produzione", ha spiegato. Più sensi si sollecitano, maggiore è l'immersione. Così è possibile immergersi totalmente nel mondo virtuale mentre si annusa e si beve il vino vero.
Occhiali intelligenti
L'uso di bicchieri da vino con chip di memoria integrati è ipotizzabile anche per le degustazioni di vino e nelle fiere: "Il bicchiere ricorda esattamente quale vino è stato bevuto". I clienti potrebbero utilizzare la comunicazione contactless con il proprio smartphone per ricevere tutte le informazioni sui vini che hanno consumato, aggiungere le proprie valutazioni e ordinare il vino desiderato direttamente online con un clic, "senza fastidiose note cartacee". L'uso della realtà aumentata sarebbe ideale per aggiungere ulteriori informazioni ai diversi tipi di vino in forma interattiva.
Fonte: Barfi