Per l'Aargau Vocational Show 2017, la Scuola Edile Svizzera di Aarau a Unterentfelden cercava un modo giocoso per mostrare la varietà dei programmi di formazione continua nelle professioni edilizie. A tal fine, interpunkt ha creato un concept fieristico di realtà virtuale a 360° che ha dato ai giovani visitatori della fiera una visione impressionante della combinazione di formazione continua e sviluppo professionale.
Il fatto che le emozionanti applicazioni di realtà virtuale possano essere utilizzate per vivacizzare concetti fieristici altrimenti piuttosto aridi e per offrire molti più contenuti del solito è già stato dimostrato da una o due Esempio mostrato. La VR è particolarmente apprezzata dai giovani. Anche la Scuola Edile Svizzera di Aarau ha avviato una sperimentazione con l'agenzia interpuntosappiamo già di rapporti sono stati coinvolti. Il concetto comprendeva un video a 360° per ogni settore di studio, in cui gli studenti della scuola edile fornivano informazioni sulle opportunità di formazione continua.
Sensazione di scuola e cantiere combinato
In linea con l'offerta della scuola edile, lo stand espositivo rifletteva una combinazione di cantiere e aula. Per sostenere l'atmosfera scolastica, gli occhiali per la realtà virtuale sono stati posizionati sui classici banchi di scuola. Una volta indossati gli occhiali VR, i visitatori della fiera hanno potuto selezionare uno dei 5 programmi di studio dal menu (progettazione edile, ingegneria civile, architettura o design d'interni, gestione delle costruzioni, ingegneria strutturale/civile o costruzioni in legno). Dopo aver scelto il corso di laurea, i visitatori sono stati trasportati virtualmente nell'edificio della scuola. Uno studente della scuola edile si è messo di fronte a loro e ha interagito con loro. I potenziali studenti hanno ricevuto molte informazioni sui contenuti e sul programma di formazione della scuola. Poi sono stati portati in cantiere. In ogni video, gli studenti spiegano quali nuovi compiti sono in grado di svolgere grazie alla loro formazione continua. Con semplici movimenti delle mani, indicano dettagli interessanti del cantiere. Grazie alle riprese a 360°, è stato facile per gli spettatori seguire le istruzioni in modo intuitivo. È stato possibile guardarsi intorno durante l'intero video: tutte le registrazioni sono state effettuate con tecnologia a 360°.
In modo giocoso, la Scuola svizzera di ingegneria civile ha potuto informare i potenziali studenti sulle varie opportunità di formazione continua e presentare i programmi disponibili. In futuro, il materiale filmato sarà utilizzato anche sugli schermi dell'edificio scolastico, nelle mostre e sul sito web.
Fonte: Comunicato stampa