Le FFS hanno grandi progetti per la stazione principale di Zurigo: Vogliono renderla la stazione più digitale del mondo. A questo contribuirà una nuova funzione dell'app FFS: la realtà aumentata.
La nuova app delle FFS supporterà in futuro la realtà aumentata. Le funzioni sono state introdotte lo scorso Etichetta digitale dimostrato per la prima volta. Tutto ciò che l'utente deve fare è prendere il suo smartphone e vedere sul display dove si trova esattamente nella stazione. Se vuole raggiungere un determinato binario, sul display appaiono delle frecce rosse. Esse indicano il percorso attraverso l'edificio ramificato della stazione. Vengono inoltre visualizzate informazioni sugli orari di partenza.
E non è tutto: se si passa davanti a un chiosco o a un fast food, ad esempio, sul display appaiono diverse offerte. Ma l'app non è destinata a raccogliere dati, spiega un dipendente delle FFS al banco informazioni. "È possibile inserire solo l'età, il luogo di residenza e il sesso. In questo modo, ognuno riceve informazioni adeguate alle proprie esigenze. Per un bambino, ad esempio, appaiono simboli diversi da quelli di un adulto. Per un turista, informazioni diverse rispetto a uno svizzero". I clienti potranno utilizzare la funzione AR per la prima volta a metà 2018 sull'app di prova delle FFS "Preview".
Fonte: Blick