Nella terra di Tamriel stanno accadendo molte cose. Parallelamente all'uscita di un adattamento per Nintendo Switch, una conversione VR completa dell'epico gioco di ruolo di Bethesda uscirà quasi in tempo per il sesto anniversario di "The Elder Scrolls V", il 17.11.2017. Il fatto che il titolo sia stato portato prima sul meno potente PSVR ha probabilmente a che fare con la fascia di pubblico. Per Bethesda, insieme al team di sviluppatori VR Escalation Studios per conto proprio Il team VR ha fatto un enorme sforzo per rendere godibili centinaia di ore di gioco della campagna principale, comprese tutte le missioni secondarie, nella prospettiva virtuale in prima persona. Abbiamo già avuto l'opportunità di testare a fondo "Skyrim VR" prima dell'uscita. E la versione per console non è male.
Un gioco per chi ha bisogno di recuperare?
All'epoca, quando uscì "Skyrim V" per PC, mi accaparrò immediatamente il titolo. Tuttavia, avevo la sensazione che l'epopea di Elder Scrolls non dovesse mancare in nessuna collezione di giochi, perché tutti i miei colleghi ne parlavano. Ma ho mai avuto il tempo di completare tutte le missioni possibili nel corso di 300 ore? Anche se mi è caduta la mascella un paio di volte di fronte alle bellissime foreste nordiche e alle grotte poco illuminate, nel 2011 mi mancava semplicemente la pelle del sedile. Ma l'idea di vivere tutti i dungeon e quei favolosi paesaggi in una completa immersione 3D ha riscaldato il mio cuore di giocatore un anno fa. Sappiamo già da alcuni esperimenti VR come "The Mage's Tale" o "Walth of The Wizard" quanto sia potente in VR calarsi nei panni di un mago e lanciare incantesimi dalle mani. Dopotutto, siete un "Dovahkiin" (tamrielistico per "sangue di drago") con metà dell'anima di un drago e scelto dal destino per salvare l'intera civiltà da un'invasione di draghi. Alduin, il Divoratore di Mondi, per risparmiare.
Numerose opzioni di comfort
Quando si indossa il PSVR per la prima volta, ci si rende immediatamente conto di quanto fosse dettagliata la grafica di allora. La prima scena è perfetta come invito atmosferico al VR. C'è una guerra civile nella provincia di Himmelsrand e voi state per essere giustiziati. Finché non riuscirete a fuggire nella fortezza di Helgen grazie a un incontro inaspettato con il drago Alduin. Già all'inizio della settimana c'è stata una Conferenza Twitch di Bethesda per vedere che gli sviluppatori hanno fortunatamente integrato non solo il classico teletrasporto, ma anche la locomozione naturale. E questo funziona molto bene sia con il controllo PS Move che con il controller DualShock 4, tutto sommato. Se preferite accoccolarvi sul divano, il gioco si controlla in modo simile a "Resident Evil 7" o "Robinson: The Journey" e si gira con lo stick analogico sinistro in piacevoli sezioni a quarto di cerchio.
Mosse difficili con PS Move
Con l'hardware PlayStation Move è un po' difficile abituarsi all'inizio. In effetti, dopo la prima ora, ho dovuto persino mettere giù il PSVR una volta e tirare fuori il piccolo manuale sul disco del gioco per capire le assegnazioni dei comandi. Ora so finalmente che tenere premuti i due pulsanti del grilletto dell'accessorio PS4 serve soprattutto per navigare nei menu e che, a causa delle limitazioni del tracciamento LED, bisogna "tirare" gli stick nella direzione desiderata quando ci si sposta nelle opzioni - è così anche nella dashboard della PS4. Una volta interiorizzato questo aspetto e utilizzato il menu dei preferiti per l'assegnazione rapida delle armi, i controlli sono più o meno semplici.
Guardate dove state andando
Il cambio di direzione a 180 gradi è ben risolto perché la telecamera della PS4 riprende solo l'area frontale. In questo caso, ci si muove a sinistra e a destra in quarti di cerchio con i due pulsanti inferiori della barra di movimento destra. Gli sviluppatori hanno inserito un piccolo aiuto contro il ben noto problema di disorientamento che può verificarsi nelle battaglie più accese: Per evitare di dover fissare i piedi con lo scotch al pavimento del salone, è sufficiente continuare a guardare la bussola trasparente, che viene visualizzata solo quando si guarda dritto davanti a sé.
Se si utilizzano i controller Move senza teletrasporto, ci si sposta nella linea di vista tenendo premuto il tasto Move sinistro. Tuttavia, questa soluzione presenta delle insidie se si devono schivare i nemici e allo stesso tempo mirare un'arma. Nei livelli di difficoltà più semplici, questo non è un problema. Mirare con le frecce è particolarmente innaturale e fastidioso. Uccidere i nemici qui richiede davvero una certa pratica, o non ne richiede affatto. Nonostante l'ambiente buio e il posizionamento preciso all'interno dello spettro visivo della telecamera della PS4, il mio interesse per il tiro con l'arco è rimasto, nella migliore delle ipotesi, alla mia prima giornata di prova al club dell'arco di Berikon-Widen. È un'attività che sarebbe sicuramente più fattibile con il preciso tracciamento laser del costoso HTC Vive.
Bene: il controllo con il controller DualShock
Tra l'altro, non tutti i giocatori come me tollerano così bene il movimento naturale anziché il raggio d'azione puntando sui punti a terra. Probabilmente è per questo che hanno pensato di "tunnelizzare" il campo visivo (FOV) con un contorno d'ombra rotondo in modo che lo sguardo rimanga concentrato mentre si avanza, che può anche essere disattivato o regolato con precisione, se lo si desidera. Con il controller DualShock di PS4 mi sembra tutto molto più naturale: Riesco a passare attraverso i menu dell'equipaggiamento alla velocità della luce e in modo mirato, posso armarmi di scudo e spada in un attimo e ancora schivare quando salto via da un nemico con la pressione di un pulsante, muovendo contemporaneamente lo stick analogico sinistro nella zona di fuga.
Mappa della missione zoomabile
Il fatto che gli sviluppatori si siano sforzati e non abbiano semplicemente incollato il gioco di sei anni fa in VR si nota al più tardi nella messa a punto delle opzioni secondarie. Personalmente, mi piace particolarmente la nuova schermata sferica della mappa: invece di guardare un disco piatto, ora è possibile vedere la mappa nel miglior modo possibile. Google Earth in stile VR zoomare sui luoghi dall'alto, il che conferisce una dimensione del tutto nuova al titolo che sta invecchiando. Come tutti sappiamo, il mondo di Skyrim ha un sacco di bellissimi paesaggi da offrire, e gli sviluppatori vogliono davvero farvi vedere tutto l'impegno.
Grafica PSVR accettabile
Parola chiave grafica: Skyrim girava senza problemi già diversi anni fa con schede grafiche di fascia media migliori, da 300 franchi in su, anche con risoluzione 4K. I primi titoli di lancio di PSVR mi hanno già lasciato il dubbio se questo sia ora possibile in VR senza una grafica a blocchi per gli oggetti lontani sull'hardware della console. Ho giocato a "Skyrim VR" su una PS4 Pro e posso confermare che un leggero sfarfallio dei bordi non è onnipresente, nemmeno a distanza ravvicinata, ma a volte si nota un po' negli edifici e nei muri; tuttavia, non mi ha mai infastidito più di tanto. D'altra parte, i display a matrice RGB di Sony sono un vantaggio non trascurabile per l'enorme RPG; anche se passano un po' più lentamente rispetto alla concorrenza PC, rendono i caratteri molto più chiari da leggere dal mio punto di vista.
Déjà vu con i vecchi bug?
Sono stato più disturbato da piccoli bug grafici, che almeno non conosco nell'edizione speciale. Una volta si guarda un compagno in riva al fiume e il suo cane si libra sopra la figura, mentre le case dei villaggi un po' più lontani si costruiscono improvvisamente a scatti. Perché non riescano a sistemare una cosa del genere dopo tutti questi anni rimane un mistero per me. Fortunatamente, questi bug rimangono nei limiti. È anche possibile che siano state rimosse singole figure dal paesaggio open-world per avere un po' più di potenza di calcolo, dato che alcune aree mi sembrano leggermente più aride rispetto alla versione originale. Grosso modo, il remake per PSVR mi ricorda più la versione per PS3 o Xbox 360, ma va bene così, purché non ci sia tanto muesli di pixel da tutte le direzioni. Pare che l'obiettivo dichiarato degli sviluppatori sia stato quello di mantenere il frame rate a 60 fotogrammi al secondo, e questa è una buona cosa.
Tuttavia, a volte si verificano piccoli problemi nella visuale VR, ad esempio quando un personaggio appare improvvisamente nel menu.
Il suono 3D sembra funzionare con i miei 450 franchi Tappi auricolari in-ear iSINEche sto attualmente testando, per raggiungere le mie orecchie con precisione spaziale. Ricordo diversi bug nella versione 5.1 della versione PC. Ci si avvicinava alle persone che parlavano e improvvisamente le voci erano troppo silenziose. Questo probabilmente era dovuto a problemi di driver dell'epoca. Fortunatamente, questi effetti di disturbo non sono più presenti né in tedesco né in inglese e le preimpostazioni non hanno richiesto alcuna messa a punto. Così, naturalmente, si può godere ancora una volta dell'elaborato paesaggio sonoro censurato dell'intero gioco.
Skyrim è stato premiato nel 2011 come uno dei migliori giochi di ruolo (MMO) di tutti i tempi. In linea di massima, con tutte le espansioni, ci si può aspettare più di 300 ore di gioco o di gioco infinito. La missione principale consiste nel trovare la causa del risveglio del drago, ma le missioni secondarie sono infinite, perché Bethesda ha inserito un sistema unico di "Radial Quest" che genera continuamente nuove storie secondarie. Particolarmente interessante: Si finisce sempre in luoghi che non sono ancora stati scoperti sulla mappa.