Il "Car Finder intuitivo" di Volkswagen

L'agenzia creativa SCHACHZUG ha creato una vetrina di intelligenza emotiva con VR per Volkswagen AG, in cui l'utente sceglie il veicolo e il colore con il proprio subconscio. Il cosiddetto "Intuitive Car Finder" trasforma il processo di ricerca e decisione di un veicolo in una nuova esperienza.

All'IAA di Francoforte, il "Trova auto intuitivo" è stato utilizzato per la prima volta. Il consulente di veicoli del futuro ha impressionato i visitatori per la sua immersione in un mondo completamente unico e per i suoi risultati accurati. Gli interessati si sono spesso presentati allo stand con un veicolo specifico in mente. E in effetti, l'Intuitive Car Finder di solito confermava che il modello corrispondeva ai desideri e alle esigenze subconsce dei potenziali acquirenti.

Dallo spazio virtuale del marchio alla selezione dei veicoli

Per scoprire quale sia il modello più adatto, l'utente si siede comodamente su una sedia in una sala virtuale del marchio per circa cinque minuti. Dopo una breve spiegazione dell'"Intuitive Car Finder" da parte della voce doppiata di Optimus Prime, inizia il processo decisionale vero e proprio, che ricorda una visita al cinema. Le scene emotive, che tra l'altro non coinvolgono affatto un'automobile, servono da stimolo neurale. Il film dura solo 90 secondi in totale e contiene scene di circa 3 secondi, come un tramonto, dei ciclisti o una famiglia. Il tracciamento EEG viene utilizzato per misurare le reazioni del cervello alle singole scene; un algoritmo di intelligenza artificiale assegna poi la percezione emotiva a un modello adatto. L'utente può quindi vedere in 3D quale veicolo il suo subconscio vorrebbe scegliere in quale colore.

Ron Schneider, direttore creativo e proprietario dell'agenzia SCHACHZUG, afferma: "Questo progetto è una vera e propria anticipazione delle tecnologie future tangibili e personalizzate. Le persone non saranno sostituite da queste tecnologie, ma saranno sempre più collegate in rete con esse. Che si tratti di Facebook o di Elon Musk, l'interesse per le soluzioni di Intelligenza Emotiva è enorme. Perché offrono infinite opportunità di semplificare la vita delle persone in modo efficiente e significativo".

Nel breve video si può vedere come reagiscono i tester e, naturalmente, come funziona il tutto. È incredibile la rapidità con cui funziona questa tecnologia, se si considera che molte persone hanno difficoltà a percepire le proprie emozioni o a prendere decisioni in modo rapido e sicuro.

https://www.youtube.com/watch?v=bTvT5oxeQpQ

Fonte: Finanza / Vrodo

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Immersione con VR

L'immersione è l'effetto di essere completamente immersi in mondi e realtà virtuali. Come possiamo descrivere questo...
IT