Manutenzione degli edifici con AR

Con l'ultima soluzione di realtà aumentata dell'agenzia Cubera Solutions AG, i progettisti e i costruttori possono rendere facilmente visibili le strutture degli edifici.

Se si parla con i responsabili dell'agenzia Cubera Solutions AG diventa rapidamente tecnico per i non addetti ai lavori. La descrizione dell'azienda dice già: "Parliamo HTML5, C# e PHP e stringiamo la mano ad Android e iOS". Quando ho chiesto informazioni sugli ultimi progetti VR, mi hanno risposto: "Il nostro ultimo progetto di riferimento si chiama Dal BIM all'AR consente di utilizzare visivamente i dati BIM (Building Information Modelling) creati nella fase di progettazione e costruzione per la manutenzione degli edifici.

Il campo di applicazione di questa tecnologia è adatto a edifici di grandi dimensioni, centri commerciali, edifici industriali, strutture sanitarie o strutture pubbliche che sono state progettate con il BIM. Si rivolge a tecnici e progettisti edili che necessitano di informazioni sugli edifici in loco.

BIM to AR spiegato in modo semplice

Ciò che il consumatore medio dovrebbe capire da questo, se vuole sapere di cosa si tratta, può essere visto molto semplicemente nel contributo video:

In poche parole, il BIM to AR consiste nel rendere visibile la struttura dell'edificio con l'aiuto della realtà aumentata senza danneggiare il tessuto edilizio. Progettisti, facility manager e operai edili possono così vedere rapidamente cosa c'è dietro soffitti, pareti e pavimenti già intonacati. Ad esempio, l'utente può vedere con gli occhiali dove passano le linee elettriche e idriche o i condotti di ventilazione. Ogni informazione aggiuntiva può essere richiamata tramite il menu, ad esempio l'altezza della stanza, i materiali o il numero di prese di corrente presenti nella stanza. Eventuali problemi vengono individuati molto prima e le procedure di costruzione e i processi di pianificazione e realizzazione vengono ottimizzati.

L'applicazione offre quindi un reale valore aggiunto per tutti coloro che sono coinvolti nel processo di costruzione. A differenza dei piani bidimensionali, ingombranti e spesso difficili da comprendere, la visualizzazione digitale è disponibile in qualsiasi momento e per qualsiasi utente. Offre quindi possibilità completamente nuove per la comunicazione in cantiere e per la successiva manutenzione.

BIM to AR è attualmente disponibile esclusivamente per gli occhiali per la realtà aumentata di Microsoft (HoloLens).

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT