Il futuro della stazione di Berna con la VR

La VR apre anche nuove strade alle FFS per rendere le stazioni ferroviarie del futuro più a misura di cliente. I progettisti della futura stazione di Berna hanno utilizzato la nuova tecnologia per la visualizzazione.

 

Come sarà la stazione ferroviaria di Berna tra otto anni? Con l'ultima applicazione VR delle FFS, è possibile ammirare gli spazi progettati oggi dal punto di vista del cliente. Per saperne di più, vi invitiamo a guardare il filmato su YouTube:

https://www.youtube.com/watch?v=NvYc_OHwrVQ&feature=youtu.be

Per la progettazione è stata utilizzata l'applicazione VR delle FFS: Con la VR, gli architetti e i progettisti hanno potuto esplorare l'aspetto della stazione per le persone in sedia a rotelle, per i bambini o per gli ipovedenti. A seconda delle esigenze, è stato possibile capire se i pannelli di visualizzazione dovevano essere ruotati o gli orologi riposizionati. "In questo modo si aprono nuove strade per rendere la stazione più a misura di cliente", afferma Christian Ginsig, portavoce delle FFS per i media. "Non solo, consente anche di risparmiare sui costi. Infatti, possiamo vedere in anticipo se gli elementi devono essere risistemati, invece di doverli scoprire e spostare dopo l'installazione". Nella realtà, il successivo spostamento di una biglietteria automatica, ad esempio, costerebbe incredibilmente decine di migliaia di franchi. In VR, questo può essere fatto praticamente in un batter d'occhio. Inoltre, è stato possibile simulare i flussi di pendolari con la VR e vedere che le biglietterie automatiche dovevano essere posizionate in modo diverso perché la coda davanti alle macchine intralciava il passaggio delle persone.

Fonte: sbb-medien.ch

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT