Shakespeare in realtà virtuale

Un team di attori innovativi sta realizzando il famoso capolavoro di Shakespeare, Amleto, in VR. L'obiettivo è che l'opera "To Be With Hamlet" possa essere vissuta dal vivo da chiunque, ovunque, utilizzando una cuffia VR.

L'esperienza teatrale dal vivo

Gli attori sono stati registrati utilizzando scansioni 3D del corpo e i loro movimenti sono tracciati con precisione grazie al motion capture. L'esperienza VR permette quindi agli utenti di vivere il dramma dal vivo in un ambiente molto intimo. La tecnologia multiutente integrata permette anche di vedere gli altri spettatori del teatro, fino a 15 persone, in tempo reale.

La storia

I creatori danno ai visitatori il tempo di arrivare al famoso Castello di Elsinore in VR. Prima dell'inizio della rappresentazione, è possibile esplorare il castello da soli con i propri compagni di gioco. La rappresentazione inizia dopo un po' di tempo con l'alzarsi della nebbia e l'arrivo di Amleto e Orazio. I due amici sono alla ricerca del misterioso fantasma che infesta il castello. I visitatori sperimentano poi il confronto con il fantasma da vicino nella VR.

Sul sito ufficiale Sito web è possibile ottenere alcuni approfondimenti sul progetto con i filmati disponibili.

Teatro in VR

Un progetto davvero entusiasmante. A differenza del teatro reale, le possibilità di rappresentare creature fantastiche, mitiche, mostri o persino figure fantascientifiche nella vita reale e in qualsiasi dimensione sono ovviamente immense. Anche le possibilità di progettare scenografie estremamente fantasiose sono inimmaginabili.

Abbiamo già riportato la settimana scorsa la testimonianza dell'attivista Janicza Bravo rapportiche ha un passato nel teatro e si è reso conto che la VR ha molto in comune con esso. Poiché in VR il visitatore ha la sensazione di trovarsi al centro dell'azione e di immergersi totalmente, una rappresentazione dal vivo di un'opera teatrale di questo tipo crea un'esperienza davvero unica. La VR potrebbe essere interessante anche per il teatro d'improvvisazione o per le cosiddette cene con delitto, dove il pubblico è integrato nella storia e l'interazione avviene tra gli attori e i dilettanti.

Fonte: hamlet.vr

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Francesco e Amilia

Cosa è successo finora: Finanziariamente sicuro, Francis mantiene una vita lavorativa ridotta. La sua vita quotidiana è dominata dalla realtà virtuale,...
IT