Questa settimana abbiamo visitato la nuova sede di Arena VR a Zurigo e ha esaminato l'offerta parlando con uno dei responsabili.
La VR Arena di Zurigo, inaugurata in aprile, fa parte della Mega Arena, che è cresciuta con il paintball e il laser tag, per così dire. Solo lo scorso autunno la Lasertag Arena si è trasferita da Bellevue all'attuale indirizzo di Brandschenkestrasse 178, da dove ora inizia la sua grande espansione con la VR di Zurigo.
Oltre all'espansione geografica con altri centri, è previsto anche l'ampliamento della gamma di giochi e dei loro livelli. Ma prima, partiamo dall'inizio.
Lo status quo
La nuova VR Arena offre attualmente un'esclusiva esperienza di realtà virtuale per un massimo di quattro giocatori. Il gioco sparatutto chiamato Survivor è, come abbiamo già rapporti esclusivamente. Il concetto nasce dai due partner commerciali Patrick Loepfe e Marco Marti di VR Arena ed è stato sviluppato da programmatori in Ungheria. Viene utilizzato l'HTC Vive e il gioco si svolge con i due controller Vive, che fungono da armi. Al momento esiste solo un prototipo di arma. Il gioco si svolge su un'area di 5 x 5 metri.
Stanno ancora testando cosa va bene al mercato. Tuttavia, ad appena un mese dall'apertura, hanno già avuto i primi visitatori e tutti hanno apprezzato, dice Patrick con soddisfazione. In realtà sono molto contenti di non aver fatto il pienone fin dall'inizio. In questo modo hanno avuto il tempo di risolvere i problemi iniziali e di apportare alcuni aggiornamenti.
Finora, tuttavia, tutto funziona senza problemi. Poiché la VR Arena completa l'offerta di laser tag già esistente, è già possibile prenotare eventi più grandi e pianificare un evento aziendale, ad esempio, o semplicemente venire con un piccolo gruppo. Tuttavia, le prenotazioni anticipate sono sempre più necessarie per assicurarsi un posto.
La musica del futuro
Ma c'è ancora molto potenziale, o diciamo pure idee. Patrick parla di altri livelli aggiuntivi, di altri giochi e mondi come le spedizioni, che potrebbero forse interessare un target diverso da quello degli sparatutto, ma anche di aumentare le dimensioni della stanza o di avere ancora più giocatori. A differenza di altri concetti, in cui ogni giocatore si trova in un singolo cubo, voi siete in una stanza insieme ai vostri compagni di squadra. E probabilmente si atterranno a questo concetto: Vogliono essere in grado di offrire un'esperienza per i gruppi. A differenza del laser tag, il gioco VR offre un'esperienza più tranquilla. "Nel laser tag o nel paintball si è molto più coinvolti fisicamente che nella VR", dice Patrick. "Nel mondo del computer si tende a diventare pigri, almeno questo è quello che ho capito io. Dopo tutto, non fa male quando si viene colpiti".
Leggete nella recensione di dopodomani come io e il mio amico abbiamo imparato a giocare a questo esclusivo sparatutto. D'altra parte, ovviamente, anche noi eravamo lì per testare il gioco.