Visita VR in Corea del Nord

Da quando Corea del Nord è completamente tagliato fuori dal mondo, purtroppo non è possibile visitare il Paese in questo modo. Una nuova esperienza VR ci viene in soccorso. La start-up svedese SceneThere ha creato un'esperienza VR dei luoghi e delle attrazioni del Paese. Pyongyang Sono stati creati filmati a 360 gradi, per cui è possibile visitare la piazza Kim Il Sung (dove si svolgono le parate militari) o la collina Mansu, ad esempio. Dai 170 metri di altezza Torre di Chuch'e si ha una panoramica dell'intera capitale, mentre i video sono stati combinati in un'esperienza interattiva a 360 gradi.

I video sono stati registrati nel settembre 2016 dal co-fondatore della start-up, Marcus Olsson. Sono state utilizzate sei telecamere GoPro. Tuttavia, occorre tenere presente che le registrazioni sono una gradita propaganda per il regime di Pyongyang. Le registrazioni non costituiscono giornalismo d'inchiesta, poiché sono sempre state monitorate dallo Stato e solo i lati migliori della città sono stati autorizzati a essere registrati.

Tuttavia, l'esperto di Corea del Nord Andray Abrahamian, che ha visitato il Paese diverse volte, ha aggiunto commenti audio ai video per fornire una visione critica del materiale filmato. "Corea del Nord VR" è disponibile sulla piattaforma "ScenaLà" da vedere. Il software può essere scaricato gratuitamente dal sito Negozio Oculus può essere scaricato. Attualmente è supportato solo il Samsung Gear VR.

Fonte: VRODO

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT