Il film VR richiama l'attenzione sulla sofferenza delle donne indiane

Con "Notes to my Father", un deprimente film a 360 gradi sarà rilasciato nell'app video di Oculus questo mese. Il film è stato presentato per la prima volta al SXSW film festival nel marzo 2017. "Notes to my Father" parla di una storia vera che mira ad attirare l'attenzione sulla situazione delle ragazze e delle donne indiane. Ramadevi è cresciuta in campagna in un villaggio indiano. Tuttavia, quando viene data in sposa dal padre a un uomo sconosciuto, inizia un periodo angosciante: il marito vende la ragazza a trafficanti di esseri umani che la costringono a lavorare in un bordello.

Ad un certo punto il padre viene a conoscenza di questa storia e cerca la figlia, ma senza successo. Ramadevi torna al suo villaggio solo anni dopo, ma è molto difficile per padre e figlia parlare di ciò che è accaduto. Secondo il Direttore Jayisha Patel non sono mai venuti a patti con gli incidenti. Jayisha Patel ha avuto delle conversazioni con Ramadevi. Queste servono come base per il testo del film, che è parlato da Sneha Jawale, poiché Ramadevi non parla inglese. La stessa Sneha Jawale è stata maltrattata dal marito per anni e le è stato versato dell'acido addosso. Per musicare Ramadevi, la regista voleva qualcuno che potesse capire la sua sofferenza.

"Notes to my Father" dura poco meno di 10 minuti e fa parte dell'iniziativa Oculus "VR per il bene" è stato creato. Oculus scrive: "Abbiamo lanciato VR for Good nel 2016 con dieci registi emergenti che abbiamo fatto incontrare con dieci organizzazioni no-profit. Insieme, stanno sostenendo progetti sociali e raccontando le loro storie in VR. Ogni squadra ha partecipato al nostro VR for Good boot camp. Qui, mentori ed esperti hanno dato consigli pratici sulla produzione di film in VR e hanno sostenuto lo sviluppo e la realizzazione delle idee".

"Notes to my Father" è stato girato con una telecamera ad alta risoluzione e in 3D. Il risultato è stato un contrasto insolito: paesaggi pittoreschi e scene di villaggi idilliaci si mescolano ai vicoli bui e sporchi di un quartiere a luci rosse. Particolarmente memorabile è una scena in uno scompartimento di un treno affollato, in cui lo spettatore è circondato da uomini che lo fissano in silenzio. Questo dovrebbe darvi un'idea di quanto Ramadevi si sia sentita minacciata.

Fonte: VRODO

Lascia un commento
Messaggi correlati
Leica AR
Per saperne di più

Chirurgia vascolare con supporto AR

Leica Microsystems di Heerbrugg ha sviluppato un accessorio per microscopio chirurgico che viene utilizzato per visualizzare il flusso sanguigno durante un intervento di bypass. È...
IT