L'app musicale Shazam porta una piattaforma AR

Shazam la nota applicazione che identifica in pochi secondi i brani musicali sconosciuti che suonano nell'ambiente, ha collaborato con diverse aziende per annunciare una nuova piattaforma AR. Ora Shazam darà vita anche ai prodotti con la realtà aumentata.

Passo dopo passo verso l'AR

Già nel 2015 Shazam ha gettato le basi per ulteriori sviluppi, introducendo una funzione di riconoscimento di immagini e video. L'applicazione riconosce anche il film, la serie TV o la pubblicità in corso.

La nuova piattaforma AR di Shazam può ora, in un ulteriore passo, dare vita a qualsiasi tipo di materiale di marketing, che si tratti di prodotti, imballaggi, stand POS, pubblicità o persino eventi. I codici Shazam specifici vengono scansionati tramite l'app, che poi fornisce esperienze AR come animazioni 3D, visualizzazioni di prodotti, mini-giochi e video a 360 gradi.

A tal fine, Shazam ha stretto una partnership con l'azienda britannica Zapparleader mondiale nell'AR su dispositivi mobili, per offrire la tecnologia di scansione dei codici alla base di Shazam Codes ed esperienze AR coinvolgenti. Shazam AR funziona su tutti i dispositivi iOS (Shazam v10.5) o Android (Shazam v7.5).

Parola chiave: Gamification in AR

Per il lancio, Shazam collabora con il produttore di alcolici Beam Suntory. Gli utenti di Shazam negli Stati Uniti che hanno l'età legale per acquistare saranno attratti da un'esperienza AR a partire da aprile. Così, quando qualcuno fa lo shazam in un negozio, avrà la possibilità di partecipare al gioco interattivo di memoria AR, che è di marca. I potenziali clienti sono incoraggiati a partecipare grazie alle possibilità di vincita e di conoscere meglio gli spiriti con il gioco.

"Quello che mancava agli inserzionisti dell'AR era un modo semplice per offrire queste esperienze in scala", ha dichiarato Greg Glenday, CRO di Shazam.

L'ampia base di utenti è la chiave

I vantaggi sono evidenti. Shazam ha già un'ampia base di clienti e gli utenti sono già abituati a fare scoperte. Secondo il provider, l'app conta già più di un miliardo di utenti. Inoltre, il suo utilizzo è molto intenso: Dal lancio del servizio sono state effettuate più di 30 miliardi di richieste di scoperta, afferma il provider.

Tra l'altro, Shazam è stato integrato nel sistema operativo mobile di Apple e nel sistema di assistenza vocale Siri come standard a partire da iOS 8. Una versione per Android è disponibile dal 2008.

Inoltre, nel dicembre 2016, Shazam ha avviato una collaborazione con Snapchat ha annunciato l'intenzione di integrare l'applicazione di riconoscimento musicale nel popolare servizio di chat fotografica istantanea. Probabilmente ci sarà molto di più.

Fonte: businesswire.com /nzz

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT