Lo sviluppatore Harmonix ha annunciato che "Rock Band VR" sarà rilasciato per Oculus Rift il 23 marzo 2017, incluso un pacchetto con un controller originale Fender Stratocaster. Mentre i precedenti giochi "Rock Band" si concentravano sulla corretta ricreazione delle registrazioni in studio, "Rock Band VR" offre la sensazione di esibirsi sul palco davanti a un pubblico esaurito. Anche l'interazione con i membri della band è migliorata. Il trailer in calce alla notizia dimostra bene il significato di tutto ciò.
"La soluzione audio integrata in Rift fa un lavoro fenomenale di localizzazione spaziale dei suoni intorno ai giocatori", spiega il compositore e sound designer Steve Pardo. "Quando ci si teletrasporta in punti diversi del palco, il mix cambia e si adatta alla nuova posizione. Per il giocatore è come se fosse davvero lì, con il pubblico di fronte, la batteria alle spalle e l'amplificatore a 11".
Utilizzando la leva del tremolo sul controller, è possibile utilizzare dispositivi di effetto e ogni combinazione di tasti crea suoni unici, almeno secondo le promesse degli sviluppatori, il che garantisce la possibilità di suonare assoli di chitarra insoliti in tempo reale. "Rock Band VR" includerà anche una modalità campagna con una storia interattiva e classifiche multiplayer.
"Per trasferire l'esperienza della rock band alla realtà virtuale, abbiamo dovuto reinventare completamente il nucleo del nostro gameplay. E nel farlo, abbiamo superato completamente le nostre stesse aspettative", afferma il direttore creativo Greg LoPiccolo. "Rock Band VR è più simile a un'esperienza live sul palco di quanto avessi mai pensato. L'idea che i giocatori possano registrare le proprie parti di chitarra in tempo reale è sconvolgente. Suonare assoli in Rock Band VR è una delle cose più soddisfacenti che abbia mai fatto in un videogioco". Ulteriori informazioni sono disponibili in un notizie precedenti e nel blog ufficiale.
Fonte: Comunicato stampa