Utilizzo della VR per la terapia dell'ansia

La paura dei ragni e una stanza con oltre 600 insetti: non potrebbe esserci situazione peggiore per chi ne è affetto. Su Paura360 è possibile accompagnare la protagonista Ursina, che soffre di aracnofobia, in una stanza con 130 terrari attraverso un video a 360°.

Il progetto web Angst360 presenta sul suo sito web materiale giornalistico immersivo sul tema della paura: fatti, teorie e contenuti audiovisivi come esperienza a 360°. Come si possono contrastare le paure? Come è cambiato il concetto di paura? Come valutano la paura gli esperti? E infine, ma non meno importante: Cosa si prova quando si ha paura?

Il progetto transmediale (raccontare la storia della paura attraverso diversi media) è stato realizzato dal 5° semestre. CAST dell'Università delle Arti di Zurigo (ZhdK).

La VR come forma di trattamento

Il Consiglio di amministrazione Forme di trattamento hanno il loro posto accanto alla terapia comportamentale, all'omeopatia, all'agopuntura, all'ipnosi e a uno stile di vita sano. L'innovazione del trattamento dell'ansia con la VR è attualmente ancora in fase di ricerca. L'esperta Rose Ehemann, che è un'arteterapeuta e gestisce il Museo vivente all'interno degli studi della clinica psichiatrica di Wil SG, spiega nel video come può essere utilizzata la VR. Dice anche che siamo solo all'inizio. Tuttavia, vede già le numerose possibilità che la VR offre alle terapie.

Le persone con varie paure, ad esempio la paura di volare o le fobie, ma anche quelle che rifuggono dal contatto sociale o hanno una bassa autostima, possono essere motivate con la VR ad affrontare le loro paure passo dopo passo o a cambiare il loro comportamento. Aiuta anche le persone che hanno una scarsa voglia di fare esercizio fisico. Come si evince dal nostro rapporto su Fitness VR dimostra che la VR può avere un effetto motivante sulle attività sportive di alcune persone.

Il supporto professionale continuerà ad essere necessario

L'aspetto brillante della terapia VR è che non è necessario affrontare le proprie paure nella vita reale. Se le paure diventano eccessive per il cliente, il terapeuta può semplicemente staccare la spina. Naturalmente, in questi casi è necessario un supporto professionale. Affrontare le proprie paure più grandi da soli a casa, immersi in un mondo virtuale coinvolgente, non è certo l'idea migliore. Ma con il supporto di un terapeuta esperto, è possibile provare passo dopo passo e affrontare le proprie paure.

Fonte: Youtube

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT