Stelle da vicino con la VR: la Warner trasmetterà presto i concerti in diretta streaming

Oggi ero sul palco accanto agli ACDC. Oggi avevo un posto in platea con i Rolling Stones. Oggi Lady Gaga ha tenuto un concerto privato di tipo speciale a casa mia. E vi piace questo? Sembra assurdo, ma presto sarà vero. Una delle più grandi etichette musicali, Warner Music Group, sta lanciando una piattaforma VR dove sarà possibile vedere da vicino star e starlette.

Il live stream non è una novità

In linea di principio, lo streaming di un concerto dal vivo non è una novità. Già lo scorso maggio, nell'ambito del Una notte di stelle FM ha trasmesso in diretta un concerto a Ginevra. Il Swisscom Event & Media Solutions AG all'epoca sollevava gli spettatori del concerto al centro del palco per mezzo di occhiali per la realtà virtuale. In questo modo, ognuno poteva determinare completamente la propria prospettiva dello spettacolo.

Marc Blindenbacher, Business Developer di Swisscom Event & Media Solutions, credeva già allora in questa tecnologia e ha dichiarato quanto segue: "Con la realtà virtuale stiamo vivendo un vero e proprio movimento di tendenza. In combinazione con la componente live, ci sono innumerevoli nuove possibilità per esperienze di eventi senza precedenti". E aveva ragione. La tendenza è inarrestabile.

I sogni diventano realtà - stelle da toccare

Per molti appassionati di musica, probabilmente si stanno realizzando sogni davvero grandi. Da un lato, la VR permette loro di vivere gli artisti da vicino come mai prima d'ora e da una prospettiva esclusiva. D'altra parte, questa è una soluzione perfetta per molti fan che odiano essere ammassati in una grande folla e che quindi si tengono sempre più lontani dai concerti. Grazie a questa tecnologia, tutti possono assistere al concerto comodamente da casa..

Sedile vero e proprio vs. sedile box VR

Naturalmente, per i frequentatori più accaniti di concerti che amano stare in mezzo alla folla, lanciarsi birre in modo selvaggio, saltare insieme o in generale desiderare una sensazione di comunanza, l'esperienza VR non offre quello che stanno cercando. Ma posso immaginare che presto i posti a sedere in particolare potrebbero essere meno attraenti, o almeno quanto un posto esclusivo in un box VR. Dopo tutto, è possibile vedere i concerti in un formato completamente nuovo, a 360 gradi. E naturalmente, soprattutto per le persone con limitazioni fisiche, il live stream offre una meravigliosa possibilità di vivere un concerto. O anche nel caso di concerti sold-out, è bello avere un'alternativa. E infine, ma non per questo meno importante, avrete presto la possibilità di guardare i concerti persi in una qualità migliore che mai.

Warner Music Label e Melody VR sono pronti a partire

Da un punto di vista tecnico, la grande sfida per un'applicazione di questo tipo è la larghezza di banda Internet sufficiente per una buona qualità di trasmissione, che deve essere disponibile sotto forma di connessione in fibra ottica. La qualità della maggior parte dei video che si trovano oggi su Internet è ancora molto scarsa.

Il Etichetta Warner Music sembra essere pronto per storie regolari e più grandi. Ci sta lavorando con una piattaforma chiamata Melodia VR ha avviato una collaborazione. Melody VR rilascerà presto un'app che darà accesso a un'ampia gamma di contenuti a 360 gradi. L'etichetta musicale annuncia che "centinaia di esperienze VR" del 2015 e del 2016 sono disponibili per la nuova piattaforma. Oltre alle prossime trasmissioni di concerti dal vivo, sarà possibile entrare a 360 gradi negli studi di registrazione o nel backstage.

Ulteriori dettagli e un calendario dei prossimi livestream saranno annunciati a breve. Previsto per la primavera del 2017, Melody VR supporterà Oculus Rift, HTC Vive, Samsung Gear, iOS e Android, secondo l'annuncio.

Fonte: vrodo.de / esb-online / musicbusinessworldwide / Foto: L. Obrien / Youtube

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT