Di recente, abbiamo illustrato i diversi modi per creare una Un libro o una graphic novel in realtà virtuale da implementare. Un altro esempio entusiasmante e ancora una volta un approccio diverso è attualmente in fase di sviluppo da parte della società di videogiochi Square Enix. Con "Progetto Hikari" combinano i manga tradizionali, i fumetti giapponesi, con le moderne possibilità della tecnologia. Una fusione che sembra promettente.
[/g1_lead]Per seguire la storia, il lettore non si limita a stare seduto davanti a un fumetto virtuale, ma può entrare in esso attraverso le singole tavole (immagini nei fumetti). Ad esempio, ci troviamo nella stanza del protagonista, dove cammina su e giù, si sdraia sul letto e ci racconta del suo amore d'infanzia. Il tutto è in giapponese, ma se si abbassa lo sguardo si trovano davanti a noi i sottotitoli in inglese. Questo limita la possibilità di guardarsi intorno liberamente in qualsiasi momento se lo spettatore vuole seguire la narrazione, ma non ostacola molto l'esperienza. Per illustrare ciò che viene detto, si aprono altri pannelli, alcuni con immagini tratte dal manga originale, altri con scenari in movimento. I contenuti 3D e 2D si mescolano, creando un mix straordinario. Particolarmente straordinario anche per la decisione, fedele alla tipica stampa in bianco e nero dei manga, di progettare l'ambiente interamente in toni di grigio.
"Project Hikari" probabilmente non sarà l'unico nel suo campo. Anche se inizialmente ci sta lavorando solo un piccolo team di dieci persone, questo progetto serve anche come prototipo per un'altra conversione di manga in VR. Dal momento che Square Enix produce anche manga, l'azienda possiede anche i diritti di alcuni titoli interessanti che potrebbero ottenere una versione virtuale anche in questo modo. I fan di titoli come Fullmetal Alchemist e Soul Eater possono già essere curiosi.
Fonti: Square Enix, Roadtovr, Uploadvr