Basler Versicherungen gioca virtualmente con il fuoco

L'agenzia Responsive sviluppa e realizza un'applicazione di realtà virtuale di alto livello per una presentazione fieristica infuocata per Basler Versicherungen. L'applicazione, ricca di azione, si concentra sulla prevenzione degli incidenti da incendio. Questi sono tra gli incidenti più devastanti e frequenti in ambito domestico.

Con l'obiettivo che il team fieristico del Assicurazioni Baloise Per una presentazione innovativa in futuro e per attirare le persone allo stand con un forte richiamo visivo, i responsabili della Agenzia reattiva AG per un concetto di realtà virtuale (VR). Tra le varie idee creative, ne hanno scelta una davvero infuocata, perché uno degli incidenti più frequenti e devastanti sono gli incendi. I visitatori devono poter sperimentare in modo giocoso che tra i piromani più pericolosi ci sono le candele, apparentemente innocue.

L'antincendio nel mondo dei giocattoli virtuali

Nell'applicazione VR di fascia alta, dopo una breve procedura di registrazione tramite iPad, il giocatore si trova inizialmente in una tipica stanza per bambini. Sul comodino c'è una candela e accanto un gatto. Dopo essersi guardato intorno nel mondo virtuale a 360 gradi, tutto accade in rapida successione: il gatto rovescia la candela e la casa delle bambole di cartone accanto prende fuoco. Il giocatore vede e sente le autopompe giocattolo rombare verso di lui e si rimpicciolisce in una figura in miniatura. Il suo compito è quello di spegnere il maggior numero possibile di fonti di incendio, stando in piedi su una scala aerea e annaffiando qualche fiore per ottenere punti bonus. I visitatori della fiera saranno dotati di un tubo a getto antincendio - anche nel mondo reale - in modo da avere anche la sensazione aptica di essere in azione.

Funzionamento semplice per grandi e piccini

Con questa innovativa applicazione VR, i visitatori della fiera sperimentano molti nuovi effetti emozionanti, come l'immersione in un mondo fantastico, la sensazione di rimpicciolirsi o di viaggiare su una piattaforma.

Sorprendentemente, i comandi del gioco rimangono completamente intuitivi. Patrik Marty, Managing Partner di Responsive AG, afferma: "Tutti, giovani e meno giovani, hanno un'idea di come si usa un idrante. La facilità d'uso era importante per noi, perché il nostro cliente vuole raggiungere le famiglie soprattutto nelle fiere regionali".

Coinvolgimento emotivo e apprendimento autentico

Con il concorso VR, gli utenti sono emotivamente attratti da tutti gli elementi familiari che ricordano l'infanzia e dalle divertenti animazioni e si lasciano coinvolgere dal gioco interattivo. Attraverso il gioco imparano anche quanto velocemente può verificarsi un incendio e quali sarebbero le conseguenze. Il personale della fiera ha così il punto di partenza ideale per una successiva discussione.

Pioniere svizzero della VR di fascia alta

L'agenzia svizzera Responsive AG progetta e realizza applicazioni VR personalizzate di alto livello per tutti i settori con grande attenzione ai dettagli. Con soluzioni interattive, l'agenzia utilizza la VR come strumento per efficaci misure di marketing, corsi di formazione, partecipazioni a fiere, soluzioni turistiche e industriali, nonché per la pianificazione di progetti. Uno dei loro ultimi progetti, di cui abbiamo scritto anche qui rapporti è il gioco multigiocatore con Comella, che è stato utilizzato per una campagna di campionamento delle stazioni ferroviarie. Anche per il Gelato Midor un gioco è stato sviluppato da un team di otto persone.

Fonte: Comunicato stampa

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT