La catena di farmacie Amavita sta rivoluzionando il settore della salute dei giovani con l'apertura del primo centro di consulenza virtuale per le problematiche giovanili nel Metaverso. Hanno raggiunto più di 1,3 milioni di persone tramite Instagram, Twitch e TikTok collaborando con sette influencer.
Amavita vuole portare i giovani nel Metaverso per chiedere consigli con l'aiuto dei Creatori. Con questo approccio innovativo, la catena di farmacie vuole ridurre le inibizioni dei giovani nel visitare le farmacie e rendere positivo il primo contatto.
Vitaverse in Fortnite
Integrando il Vitaverse nel popolare videogioco Fortnite, i giovani possono ora accedere a consigli anonimi su temi come l'igiene personale, l'amore e la sessualità, comodamente da casa propria, senza vergogna e pregiudizi. Per pubblicizzare il Vitaverse all'interno del gruppo target, Amavita ha lavorato con sette influencer svizzeri dei settori della commedia e dei giochi e dello streaming. Hanno presentato l'Isola di Ama su Fortnite e tutte le sue caratteristiche alle loro comunità attraverso storie, livestream e video.
"Oltre al customer journey intelligente, la priorità assoluta di questa campagna multipiattaforma era trovare il giusto tono di voce per un argomento così delicato. Per garantire ciò, abbiamo organizzato piccole sessioni di brainstorming con ogni singolo influencer e Amavita, con gli influencer che hanno preso l'iniziativa creativa. Questo ha permesso a entrambe le parti di scambiarsi apertamente le idee, che sono la base migliore per ottenere contenuti credibili", spiega Tanja Herrmann, Managing Director di WebStages.
Sono inclusi nomi noti
Il noto streamer @corinabrx della Svizzera orientale e il comico basilese @timitime_ hanno deciso di mostrare alla loro comunità il Vitaverse direttamente in un livestream su Twitch e di esplorare insieme l'isola di Fortnite. Hanno poi completato il tutto con una bobina abbinata, che è stata pubblicata su Instagram. Gli sketch comici di star di TikTok come @therealscherz (16,3 milioni di visualizzazioni), @hoi.manuel (31,4 milioni di visualizzazioni) e @thatbeniii (63,8 milioni di visualizzazioni) mostravano tutti interpretazioni divertenti di conversazioni tra un adolescente e i suoi genitori o la sua ragazza sul tema della salute e dell'educazione sessuale. Il post su Instagram del comico @leonardkhalifa mostra la preparazione di una missione di Fortnite, che prende una direzione leggermente diversa e finisce nel Vitaverse. Infine, Joel di @widrluege ha fatto gareggiare due follower in una sfida e ha pubblicato un TikTok e un video su Instagram.
In una seconda fase, tutti i post degli influencer sono stati promossi. Inoltre, la promozione dei post ha consentito un link diretto alla landing page di Amavita.
Oltre agli annunci degli influencer, sono stati inseriti anche annunci specifici per la campagna, che hanno attirato l'attenzione sul sito Amavita Playsafe e sull'isola di Fortnite. "Il costo per clic dei post degli influencer è stato di 46% inferiore a quello degli annunci classici, anche se i post durano in media 60 secondi. Ciò è dovuto alle reazioni positive del gruppo target e dimostra che rivolgersi ai giovani attraverso influencer che hanno vissuto esperienze simili ha avuto un impatto maggiore rispetto al marchio", spiega Leila Schmid, Campaign Manager di WebStages.
La campagna è stata un grande successo e ha raggiunto un'impressionante portata di oltre mezzo milione di visualizzazioni su Instagram, Twitch e TikTok solo con i post degli influencer - oltre agli annunci aggiuntivi su TikTok e Instagram in una seconda fase con una portata di oltre 800.000 persone. La collaborazione tra Amavita e i creatori, gestita da WebStages, è riuscita a comunicare il delicato tema "igiene e salute sessuale" al gruppo target in modo rilassato e comprensibile.
Oltre alla funzione di chat con l'avatar Ask_Ama, il Vitaverse offre anche altre funzioni interattive. I giovani hanno la possibilità di giocare per ottenere una parola risolutiva sull'Isola Amavita, che può essere riscattata in undici farmacie selezionate in tutta la Svizzera. Come premio, i giovani ricevono un pacchetto a sorpresa con prodotti per lo sviluppo del corpo negli anni dell'adolescenza.
Fonte: MM