CoNeT dispone di un'ampia gamma di piattaforme di simulazione per la formazione nel campo dell'antincendio e della protezione antincendio. Per noi, i simulatori di realtà virtuale (VR) per la protezione respiratoria e gli estintori sono particolarmente interessanti.
Tutto è iniziato nel 2017 con un vecchio autobus del servizio pubblico che è stato trasformato in un simulatore di lotta antincendio. Fridli Jacober ha costruito un veicolo in cui
I capi dei vigili del fuoco possono esercitarsi a prendere decisioni in caso di emergenza. Il gruppo target sono i vigili del fuoco di milizia che altrimenti non potrebbero permettersi il costoso programma.
Oltre all'autobus, CoNet offre anche simulatori di realtà virtuale (VR) per autorespiratori ed estintori, con cui i membri dei vigili del fuoco (AdF) e i primi soccorritori possono allenarsi.
Simulatore di protezione respiratoria
Un vero tubo a getto viene utilizzato anche nel simulatore di autorespiratore. I tirocinanti sentono il calore del fuoco e il rinculo del tubo a getto con l'AS-Mobil.VR Addestratore. A seconda della tattica di spegnimento e della quantità d'acqua, il fuoco reagisce fino a spegnersi. Il sistema di riavvolgimento motorizzato del tubo contribuisce a rendere tutto molto reale. Il sistema di avvolgimento e trattenimento della manichetta consente di avanzare con forza e di ottenere un feedback di forza quando si utilizza il tubo a getto. (rinculo e forza di trazione fino a 30 kg). Per evitare che l'AdF si raffreddi troppo, c'è anche un gilet riscaldato da indossare sotto l'abbigliamento antincendio personale. Il gilet riscaldato dà la sensazione di essere vicino a un fuoco. A seconda della posizione del fuoco, vengono riscaldate diverse sezioni che possono simulare fino a 80° per un breve periodo. Invece di un respiratore, gli AdF indossano un computer e una maschera. L'unità AS contiene di conseguenza, invece dell'aria, il computer VR, i sensori e l'alimentazione per il gilet e il PC.
Il simulatore di protezione respiratoria con occhiali per la realtà virtuale convince per i suoi numerosi vantaggi:
Con questa attrezzatura e la simulazione virtuale di un incendio reale, l'addestramento è completamente privo di rischi per i vigili del fuoco. Inoltre, gli scenari di incendio possono essere riprodotti più volte per aumentare l'effetto di apprendimento. Inoltre, si tratta di un'opzione rispettosa dell'ambiente, poiché nella vita reale non si brucia nulla.
Simulatore di estintore
L'estintore MobilVR simula anche eventi di incendio in modo sicuro ed economico e visualizza l'uso degli estintori in modo realistico.
Ciò consente di addestrare i primi soccorritori in modo efficiente e realistico. Con elementi di formazione visivi e acustici
Vengono simulate diverse operazioni con gli estintori e si riduce la paura del contatto. Con Fire Extinguisher Mobile VR, le organizzazioni soddisfano i requisiti legali per la formazione sulla sicurezza antincendio del personale o dei dipendenti addetti alla salute e alla sicurezza sul lavoro e addestrano meglio i primi soccorritori alla gestione e all'uso degli estintori.
Fonte: CoNeT