Grazie alla tecnologia della realtà virtuale (VR), i piccoli pazienti del Centro di emergenza per bambini e adolescenti dell'Ospedale cantonale di Lucerna possono essere distratti e rassicurati durante il trattamento. Il sistema VR con occhiali e cuffie è stato introdotto grazie al generoso sostegno della Fondazione Future Children's Hospital Central Switzerland.
Quando i genitori si recano con i loro figli al Centro di emergenza per bambini e adolescenti dell'Ospedale pediatrico dell'Ospedale cantonale di Lucerna (LUKS), i piccoli pazienti sono spesso doloranti e spaventati. Gli esami e i trattamenti sono un ulteriore peso per loro e per i genitori. È qui che la tecnologia della realtà virtuale fornirà un rimedio in futuro. Perché ciò che è noto da tempo nel mondo dei videogiochi viene ora utilizzato anche dall'ospedale pediatrico: con speciali occhiali e cuffie VR, i bambini possono immergersi in un altro mondo tridimensionale, che si tratti di un'immersione nel colorato mondo sottomarino, di un'escursione in un bosco fitto di vegetazione o di una passeggiata in un paesaggio invernale.
Tuttavia, senza il fattore gioco, ma con l'aiuto di un'introduzione all'ipnosi medica: attraverso la combinazione di ambiente visivo e uditivo, i bambini vengono schermati dalla situazione del centro di emergenza. Dopo poco tempo, si rilassano e si calmano. Ciò consente all'équipe medica e infermieristica di eseguire i trattamenti in modo più semplice e rapido. Anche lo stress dei genitori si riduce.
Riduzione dell'ansia scientificamente provata
La speciale tecnologia VR per gli ospedali è stata sviluppata in stretta collaborazione con medici e neuroscienziati. Sono stati presi in considerazione i risultati e i principi della psicologia, della musicoterapia e delle tecniche di respirazione. Studi clinici dimostrano che l'immersione in mondi virtuali può ridurre significativamente il dolore e l'ansia.
Presso il Centro di emergenza per bambini e ragazzi sono disponibili due set di occhiali. Sono adatti a tutti i bambini con la testa sufficientemente grande, a partire dall'età scolare, che desiderano trasformarsi virtualmente in un ambiente tranquillo e bello.
I set VR sono resi possibili dalla Stiftung Zukunft Kinderspital Zentralschweiz (Fondazione Ospedale pediatrico della Svizzera centrale per il futuro), che in questo modo tiene conto del suo obiettivo di finanziamento sull'accompagnamento e realizza il programma di finanziamento Progetti futuri dei dipendenti.
Fonte: Ospedale cantonale di Lucerna