Apple Maps

Apple Maps arriva in Svizzera

Dopo un inizio stentato, Apple Maps è diventata un'alternativa a Google Maps. Ci sono nuove funzioni per la Svizzera, tra cui una con la realtà aumentata.

Nel 2009, Google ha lanciato il suo servizio di foto stradali Street View in Svizzera nel mese di agosto. 13 anni dopo, il produttore di iPhone di Cupertino (USA) segue l'esempio e porta in Svizzera alcune funzioni in più. Oltre alla Svizzera, Apple sta lanciando il suo servizio contemporaneamente in Liechtenstein, Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi.

Street View vs. Look Around

Al posto di Street View, una funzione di Apple si chiama "Look Around". La struttura è sostanzialmente simile.

Come Google, anche Apple ha in circolazione macchine fotografiche che fotografano l'area. È probabile che Google vinca la battaglia per aver percorso più strade grazie al suo vantaggio. Allo stesso modo, Google probabilmente vince in termini di facilità d'uso (basta trascinare l'uomo di Street View Pegman sulla mappa).

Apple è in vantaggio in termini di qualità delle foto. Anche la navigazione per le strade sembra più fluida. È possibile trovare i percorsi registrati utilizzando il simbolo dello spillo o del binocolo.

Come nel caso del concorrente Google, i volti delle persone fotografate sono resi irriconoscibili, così come le targhe dei veicoli. Chiunque abbia ancora motivo di lamentarsi può segnalarlo tramite il seguente link: https://maps.apple.com/imagecollection/locations.

Percorsi pedonali immersivi

Questo termine ingombrante si riferisce ai percorsi pedonali delle grandi città che sono stati scansionati con telecamere a zaino. Con la realtà aumentata, le informazioni aggiuntive vengono visualizzate tramite iPhone. In Svizzera, questi percorsi AR sono attualmente disponibili solo nelle tre grandi città di Zurigo, Basilea e Ginevra.

Città 3D

Come Google, anche Apple ha ripreso le città (soprattutto i centri urbani) in 3D. Inoltre, singoli punti di riferimento come il castello di Chillon sul lago di Ginevra sono stati creati a mano da designer 3D.

Quando si guida con la voce di navigazione, Siri non dice più: "Gira a destra alla seconda strada", ma qualcosa come: "Gira a destra al prossimo semaforo". Secondo Apple, questo tipo di output vocale è più facile da capire per gli esseri umani. A proposito di navigazione: Apple è in grado di gestire l'auto, i piedi e i mezzi pubblici, ma non la bicicletta.

Solo Apple

A differenza di Google Maps, Apple non funziona di default nei browser ecc. ma solo sui dispositivi Apple (iPhone, iPad, Mac). Chi ha un telefono Android o un tablet Windows può trovare una soluzione tramite il motore di ricerca DuckDuckGo.com che utilizza Apple Maps come servizio di mappe. Tuttavia, resta da vedere se le nuove funzioni saranno disponibili anche lì.

Fonte: Blick

Messaggi correlati
IT