L'Esercito svizzero utilizza l'applicazione Inspect AR sviluppata da Augment IT per le riparazioni e nel servizio parchi, con successo.
In caso di difesa, ogni minuto è importante. In tempo di pace, le forze armate devono quindi esercitarsi e prepararsi alla situazione reale. La manutenzione delle macchine è essenziale affinché siano pronte ad agire in caso di emergenza.
Tuttavia, nell'Esercito svizzero ci sono lunghi intervalli tra i corsi di aggiornamento annuali e non tutti i meccanici di truppa conoscono tutti i veicoli.
Il tenente colonnello dello Stato Maggiore Dominik Winter, responsabile dell'Iniziativa Strategica Innovazione dell'Esercito svizzero, è costantemente alla ricerca di modi per facilitare i compiti delle truppe e le operazioni. "Vogliamo introdurre entro pochi mesi idee che valgano la pena di essere testate, ovvero che abbiano un valore aggiunto per le truppe".
Nel centro logistico dell'esercito di Hinwil e nel battaglione di fanteria di montagna 48, gli artigiani delle truppe e il personale delle officine dell'Esercito svizzero hanno testato con successo la piattaforma AR. Ispezionare AR. Con i controlli digitali dei veicoli e le riparazioni gestite da professionisti, aumentano l'efficienza del lavoro.
Istruzioni via app: Manutenzione e assistenza in ambito militare
Inspect AR aiuta il personale addetto alle ispezioni a orientarsi rapidamente su qualsiasi veicolo. Il servizio di parcheggio prescritto diventa così routine senza pratica: l'app mobile guida il personale al punto di ispezione successivo direttamente sul veicolo con l'aiuto della navigazione in realtà aumentata. In questo modo, i soldati sono sicuri di trovare ogni componente durante i loro controlli, anche quando vedono il veicolo per la prima volta. Un confronto target/reale sul display dello smartphone assicura la corretta ispezione.
L'artigiano della truppa Patrik Wolf si è diplomato alla scuola reclute nel 2017, quando l'attuale Duro non esisteva ancora. "Questa guida digitale mi aiuta enormemente. Le immagini mi mostrano i punti giusti del veicolo. Posso fotografare i difetti e caricarli. In questo modo posso lavorare in modo efficiente e indipendente, assumendomi anche delle responsabilità".
L'app viene installata dal personale di manutenzione direttamente sul proprio smartphone, aumentando l'efficienza della gestione. "Poiché l'app funziona sul mio stesso cellulare, l'operazione mi è familiare. Questo aiuta a svolgere il compito con maggiore serietà e quindi aumenta la sicurezza", spiega il soldato Luca Straub.
Un altro guadagno in termini di efficienza: Inspect AR non funziona solo sullo smartphone, ma anche su un auricolare come RealWear. Il grande vantaggio: i soldati hanno le mani libere e possono effettuare riparazioni con istruzioni passo-passo o piani di costruzione nel loro campo visivo.
Assistenza remota per riparazioni rapide dei veicoli
L'Esercito svizzero utilizza anche le cuffie RealWear con Inspect AR per il supporto remoto. Invece di seguire il tipico galateo delle riparazioni e di immobilizzare un veicolo da revisionare fino a quando non viene ispezionato in loco da esperti, il personale addetto alla manutenzione può risolvere molti problemi in modo indipendente sul posto grazie al supporto remoto.
Ad esempio, i diagnostici di veicoli con conoscenze specifiche del veicolo in questione si collegano digitalmente e vedono esattamente ciò che vede il personale in loco grazie a una telecamera con occhiali. Tramite il microfono integrato, forniscono istruzioni per la riparazione e ne valutano direttamente l'esecuzione.
L'artigiano della truppa Marco Storchenegger è già stato in grado di risolvere rapidamente i problemi sui veicoli grazie al contatto di squadra 1:1 con la guida degli esperti. "Questo mi supporta sia nell'officina che sul campo. Dopotutto, gli specialisti del Centro Logistico dell'Esercito non sono sul posto nel giro di pochi minuti - ora lo sono digitalmente".
Fonte: Augment IT