L'attività di consulenza di Helvetia è ora possibile anche virtualmente. Specialisti qualificati rispondono alle domande dei clienti nel Metaverse.
Assicurazione Helvetia fa un ulteriore passo avanti in termini di comodità per i clienti e di digitalizzazione: d'ora in poi anche la consulenza di un esperto assicurativo di Helvetia farà parte del servizio. Chiunque disponga di occhiali VR può partecipare a una consulenza con il proprio avatar nella sala riunioni virtuale, scrive l'assicuratore in un comunicato. Oltre a Helvetia Svizzera, anche la compagnia assicurativa online Smile, che fa parte del gruppo, è presente nel Metaverse, come noi qui già segnalati.
Esplorare insieme un nuovo mondo
Nella prima fase, Helvetia vuole soprattutto acquisire esperienza nel Metaverso per quanto riguarda le nuove esigenze dei clienti e gli sviluppi tecnologici. L'organizzazione di eventi informativi e la consulenza nel Metaverse sono le prime applicazioni pilota dell'azienda. Jan Kundert, responsabile del Customer and Market Management e membro della Direzione generale di Helvetia Svizzera: "Siamo all'inizio di uno sviluppo tecnologico che ci apre un mondo completamente nuovo. Stiamo entrando in questo mondo insieme ai nostri clienti. In questo modo impariamo a conoscere le loro esigenze nello spazio virtuale". In una fase successiva, sono ipotizzabili anche nuovi prodotti, continua Kundert, ad esempio se la necessità di nuove soluzioni assicurative dovesse accentuarsi nel mondo virtuale.
Investire nell'esperienza del cliente
Nel nuovo servizio di consulenza, l'immersione e l'interazione sono destinate a creare valore aggiunto. Helvetia ritiene che l'immersione nel metaverso porterà a nuove ed entusiasmanti interazioni con i clienti. Queste interazioni dovrebbero anche portare a intuizioni che aiutino a ottimizzare ulteriormente l'esperienza del cliente nello spazio virtuale. "Rendere l'accesso ai nostri servizi semplice e progressivo è per noi una priorità assoluta", spiega Ralph Jeitziner, responsabile vendite e membro della Direzione generale di Helvetia Svizzera: "Con la strategia helvetia 20.25 perseguiamo l'ambizione di stabilire standard di convenienza e accesso per i clienti. Nel Metaverse i nostri clienti possono interagire con uno specialista e farsi spiegare i fatti. È un'esperienza completamente diversa dalla lettura di testi su un sito web. Siamo ansiosi di vedere come verrà accolta questa nuova esperienza.
Prenota gli appuntamenti online
Chi desidera una consulenza nel Metaverso prenota l'appuntamento online, esattamente come per una consulenza telefonica o un incontro in agenzia. Helvetia invia quindi i dati di accesso via e-mail. I clienti interessati si incontrano quindi come avatar con lo specialista Helvetia nella sala riunioni virtuale. Dopo la consultazione, ricevono il link all'offerta personale o al contratto digitale via SMS o e-mail. Per il momento, solo alcuni dipendenti di Helvetia sono stati dotati dei necessari occhiali per la realtà virtuale e hanno ricevuto una formazione adeguata. La sala virtuale è quindi allestita in modo tale che altre persone possano collegarsi tramite videoconferenza convenzionale.
Fonte: MM / Youtube