Ricercatori statunitensi stanno lavorando a profumi per i mondi della realtà virtuale. I profumi nella VR sono destinati a proteggere la salute mentale degli astronauti in missioni spaziali che durano anni.
"Durante le missioni di lunga durata, gli astronauti devono fare a meno di molti stimoli sensoriali. Questo può comportare diversi svantaggi: dalle reazioni fisiologiche allo stress e all'isolamento fino a compromettere i comportamenti che favoriscono la salute e il benessere", spiega la dottoressa Ana Diaz Artiles.
Lavora come assistente all'Istituto di Astronautica della Texas A&M University. L'isolamento nello spazio, pericoloso per gli astronauti, potrebbe essere combattuto attraverso speciali esperienze VR.
VR contro la solitudine
Nello spazio regna la solitudine. Di fronte a questi lunghi soggiorni nello spazio, i ricercatori vogliono garantire il benessere mentale dei viaggiatori spaziali.
I contatti sociali con la Terra o i pacchetti di assistenza, come quelli inviati oggi alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), sono praticamente impossibili in una missione su Marte. Il dottor Diaz Artiles si affida quindi alla realtà virtuale per promuovere la salute mentale e fisica dell'equipaggio. Uno degli obiettivi è quello di creare ambienti VR arricchiti di odori: "Stiamo creando esperienze multisensoriali 'aumentate' che potrebbero portare a persone più sane, con comportamenti, salute e prestazioni migliori".
Odore VR
Quando sentiamo un odore, l'informazione olfattiva viene trasmessa al sistema limbico, spiega il dottor Diaz Artiles. Questa parte del cervello è coinvolta nei processi emotivi e di memoria. Ad esempio, un profumo può evocare determinate emozioni.
Lavorano con odori che vengono attivati dai luoghi visitati nell'ambiente VR. Ad esempio, un astronauta può recarsi in un fiume in realtà virtuale e non solo sentire il suono dell'acqua, ma anche l'odore dell'erba bagnata sulla riva. A questo scopo, nell'ambiente VR sono stati nascosti degli hotspot trasparenti. Essi attivano gli odori quando l'avatar li tocca.
La natura ha un effetto positivo sul corpo e sulla mente, dicono i ricercatori, che vogliono quindi portare un pezzo di terra agli astronauti in VR. L'aggiunta di odori ha lo scopo di rendere questa esperienza il più reale possibile.
Nel loro studio hanno scoperto che gli odori non solo riducono l'ansia prima e dopo una situazione di pericolo simulata a bordo, ma aumentano anche il senso di benessere durante il relax.
Il dottor Diaz Artiles immagina pacchetti di cura virtuali nel futuro. Familiari e partner dovrebbero essere in grado di inviare nello spazio fiori virtuali che profumano di rosa. L'obiettivo è che gli astronauti non perdano il contatto con la propria casa.
Fonte: Misto