Metaverse-Einführungskurse

Corsi introduttivi al metaverso

Corsi introduttivi al metaverso sono in voga. Weblaw offre corsi pratici praticamente per tutti.

Il metaverso apre un potenziale inimmaginabile per il futuro del nostro modo di lavorare e di vivere. I programmi di formazione continua stanno fiorendo: Oltre ad alcune università, molte scuole superiori offrono corsi di AR (realtà aumentata), VR (realtà virtuale) e MR (realtà mista), tra cui la FFHS presso la sede di Gleisarena a Zurigo, l'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna, l'Università di Scienze Applicate dei Grigioni e l'Università di Scienze Applicate di Kalaidos.

Tuttavia, se desiderate avvicinarvi al metaverso con una guida pratica, prenotate un corso introduttivo al metaverso della durata di mezza giornata, come quello offerto da Accademia Weblaw nell'ambito del loro Lezioni di metaverso viene offerto.

Simulare una riunione nel padiglione della spiaggia

Una riunione di lavoro con i colleghi tedeschi si svolge insieme al cliente di Vienna, che in quel momento lavorava da casa. Qualcosa di simile viene praticato ogni giorno nei corsi Metaverse in Svizzera. Grazie alla VR, gli uffici e le riunioni possono essere simulati da casa e svolgersi in un paesaggio di montagna o in un padiglione sulla spiaggia. Sono necessari un paio di cuffie VR wireless e un accesso a Internet. È inoltre consigliabile muovere i primi passi sotto la guida di un utente esperto del Metaverse.

I benefici diretti di quanto appreso vengono poi elaborati individualmente con ciascun partecipante. "Il metaverso è difficile da esprimere a parole. Bisogna viverlo e poi le idee si fanno strada su ciò che è improvvisamente possibile", dice la pioniera del digitale Sarah Montani, che ha scritto il programma del corso. "Grazie agli avatar, nel Metaverso abbiamo la sensazione di essere insieme in una stanza, anche se siamo fisicamente separati. I partecipanti ai corsi sono molto coinvolti e curiosi e di solito esplorano intuitivamente le possibilità della sala riunioni virtuale", afferma Martin V. Sampedrano Gonzalez, responsabile dei corsi del Metaverso. "Dopo i primi passi nel Metaverse, per la maggior parte dei partecipanti è del tutto naturale. Le riunioni virtuali non hanno lo stesso impatto di quelle faccia a faccia. In futuro, le riunioni nel Metaverso dovrebbero eliminare questa debolezza".

Cosa riferiscono i partecipanti?

I partecipanti affermano che la risoluzione dei monitor VR è ancora troppo bassa per lavorare con gli occhiali VR per lunghi periodi di tempo. La maggior parte di loro si diverte e sviluppa uno spirito di squadra con gli altri partecipanti al corso, che conoscono come avatar. Molti immaginano addirittura che i contatti sociali possano essere rafforzati attraverso il metaverso. Ciò è in linea con le conclusioni di uno studio completo sul tema del lavoro ibrido: I valori del metaverso: il lavoro ibrido negli spazi di incontro virtuali.

Tutti coloro che oggi gestiscono un sito web avranno una presenza nel Metaverso in futuro".", prevede Sarah Montani. Per questo è importante imparare a conoscere le nuove tecnologie.

I prossimi corsi pubblici di introduzione al Metaverso della Weblaw Academy si svolgeranno il 9 dicembre 2022 e il 20 gennaio 2023 presso il Weblaw Campus Zurich @ FFHS Gleisarena in piccoli gruppi.

Il programma attuale delle lezioni del Metaverso Weblaw è disponibile all'indirizzo: www.weblaw.ch/metaverse

Fonte: Portale stampa

Messaggi correlati
Per saperne di più

Una città diventa virtuale.

La capitale cantonale Liestal è virtualmente visitabile da aprile 2017. In occasione della ricostruzione della Rathausstrasse da marzo a dicembre...
IT