arplace: Das österreichische Social Network für Augmented Reality

arplace: il social network austriaco per la realtà aumentata

Un social network per la realtà aumentata (AR) in cui gli utenti possono creare contenuti su una piattaforma, proiettarli nella realtà e condividerli tra loro. È questa l'idea alla base della startup dell'Alta Austria arplace.

Il fondatore e CEO di arplace è Willem Brinkert. Il fondatore di origine tedesca, cresciuto in Portogallo, ha avuto l'idea della start-up dai suoi ricordi d'infanzia. "I miei genitori andavano spesso a mangiare la Schnitzeljadgen con me. Alla fine mi sono trasferito in Austria e ho continuato questa tradizione qui con mia figlia. Ma in Austria, a differenza del Portogallo, le avventure all'aria aperta non sono così frequenti a causa del clima più sfavorevole. La mia idea era di rendere possibile il concetto di caccia al tesoro anche in digitale", spiega Brinkert.

Brinkert ha lanciato arplace nel 2020. La giovane azienda sta sviluppando una piattaforma in cui gli utenti possono inserire i propri oggetti digitali in aggiunta alle risorse 3D esistenti. Attraverso vari strumenti, dovrebbe essere possibile modificarli e poi integrarli nella realtà. "Offriamo un'infrastruttura di base in cui è possibile creare i propri mondi di contenuti AR. È particolarmente importante che i contenuti creati dagli utenti appartengano solo a loro. In questo modo, gli utenti possono creare a piacimento le loro cacce al tesoro o i loro mondi fantastici e condividerli con gli altri", afferma il CEO di arplace.

arplace vuole offrire alle aziende un'infrastruttura

Tuttavia, Willem Brinkert sottolinea che naturalmente ci saranno anche dei moderatori sulla piattaforma. L'app è fortemente incentrata sulla protezione dei minori e offrirà anche uno strumento per la classificazione e, in casi estremi, la segnalazione dei contenuti. Anche se arplace è stata lanciata solo due anni fa, la giovane azienda è già riuscita a raccogliere un milione di euro di capitale esterno da un investitore di Berlino, secondo Brinkert. L'app AR dovrebbe essere disponibile già dal prossimo anno.

L'applicazione sarà gratuita per gli utenti. Le aziende che vorranno creare contenuti pubblicitari con l'applicazione, invece, dovranno pagare una tariffa. "Il vantaggio per le aziende, tuttavia, è che possono utilizzare un'infrastruttura AR esistente invece di doverne sviluppare una propria. Con noi possono caricare i loro asset già esistenti e utilizzarli per creare esperienze AR emozionanti", spiega Willem Brinkert.

Il futuro è nell'AR invece che nel metaverso

Dopo il lancio globale previsto per la primavera del 2023, arplace vuole concentrarsi sulla crescita. Questo include una nuova sede e un aumento del team. Willem Brinkert è convinto che l'AR abbia un futuro molto più grande nel mondo dei social media rispetto ai mondi virtuali del Metaverso, su cui il CEO di Meta Mark Zuckerberg, ad esempio, è irremovibile. "Gli esseri umani sono sociali e hanno bisogno della vicinanza degli altri. Ecco perché un'aggiunta digitale alla realtà è molto più eccitante di una sostituzione. Offriamo uno scenario futuro molto più bello del Metaverso e crediamo che molto del digitale avverrà presto su occhiali AR o lenti a contatto. L'unica domanda è su quale piattaforma avverrà. È proprio questa la piattaforma che vogliamo essere", è la visione di Brinkert.

Fonte: trendingtopics

Messaggi correlati
IT