Blickwinkeltour

Tour VR dell'ex area di raduno del partito nazista a Norimberga

Una società di Norimberga ha recentemente iniziato a offrire tour in autobus in realtà virtuale dell'ex campo di raduno del partito nazista. I vecchi edifici nazisti vengono riportati in vita.

L'ex campo di raduno del partito nazista a Norimberga ricorda i tempi più bui della storia tedesca. Edifici nazisti come il Palazzo dei Congressi o la Tribuna Zeppelin rimangono come rovine dell'epoca nazista.

La start-up Blickwinkel Tour, con sede a Norimberga, offre ora tour in autobus del sito e utilizza la tecnologia moderna per mostrare l'aspetto dei raduni del partito nazista all'epoca, o quello che avrebbero dovuto avere. Un tour del sito dura circa 90 minuti. I partecipanti ricevono informazioni e informazioni storiche dalle guide professionali che conducono il tour.

Con gli occhiali VR, i partecipanti ricevono informazioni, immagini, video e viste in 3D/360 gradi dei vecchi edifici nazisti più volte durante il tour. Le animazioni sono basate su vecchi progetti, schizzi e documenti.

"Indipendentemente dall'immaginazione dei partecipanti, con l'aiuto della guida e del nostro sistema hardware e software, essi possono immergersi uniformemente in un mondo che non è accessibile in questo modo. Riusciamo a visualizzare l'accessibilità dell'istruzione e della conoscenza in modo contemporaneo e a trasmetterla di conseguenza", afferma Art Petto, fondatore di Blickwinkel Tour, che ha creato il VR Tour insieme al suo partner commerciale.

Il Palazzo dei Congressi di Norimberga: rovina contro magnifico edificio

La prima tappa è il cortile interno del Palazzo dei Congressi. Sugli occhiali VR appare un'animazione che mostra il progetto originario dell'edificio. Guardandosi intorno nello spazio virtuale, i confini tra la realtà virtuale e la realtà si confondono. Questo permette ai partecipanti di confrontare i due mondi.

Tribuna Zeppelin: un edificio nazista fatiscente

La tappa successiva è lo Zeppelin Field e l'ormai fatiscente Zeppelin Grandstand. Un tempo vi era impressa la svastica dorata e la sua detonazione da parte degli americani il 22 aprile 1945 è probabilmente uno dei video più famosi al mondo. Ai partecipanti viene mostrato questo video sui loro occhiali VR prima di vedere un'altra animazione dell'aspetto della Tribuna Zeppelin negli anni Trenta. A sinistra e a destra del pulpito, dove una volta Adolf Hitler parlava alla folla, si trovano due enormi vasche di fuoco. Il gruppo di turisti svizzeri può vederne uno dal vero durante una breve deviazione verso la Golden Hall all'interno della Tribuna Zeppelin.

Lo stadio tedesco: il gigantismo dei nazionalsocialisti

Infine, passiamo a un altro mastodontico progetto nazista che alla fine non fu mai realizzato: lo stadio tedesco avrebbe dovuto essere costruito nella Grossen Straße, dove oggi si trova l'area espositiva. La capacità prevista di 400.000 persone dimostra il gigantismo dei nazisti. Ma i lavori non andarono mai oltre la fossa di costruzione che oggi è il Lago d'Argento.

È difficile immaginare le dimensioni basandosi solo su fatti e cifre. "Ma quando mi trovo virtualmente a un'altezza di circa 90 metri e guardo in basso, dove uno stadio di calcio entra tre o quattro volte, è un'altra cosa", dice Armin Glass, la guida turistica.

Ampliamento dell'offerta turistica

Attualmente offre Tour del punto di vista il tour in autobus VR principalmente per i gruppi. Secondo il fondatore Art Petto, tuttavia, ora si vogliono offrire anche altri tour per singoli partecipanti. Se la domanda è buona, presto potrebbero esserci tour regolari che possono essere prenotati da singoli o da piccoli gruppi.

Fonte: br / blickwinkeltour

Messaggi correlati
Per saperne di più

Parla la VR?

Mondly ha lanciato la scorsa settimana un'applicazione di realtà virtuale che permette di imparare le lingue con i chatbot. Attualmente, il...
IT