Radio energy im Metaverse

Il primo studio radiofonico svizzero apre nel Metaverso

La prima stazione radio Energy puramente digitale entra in funzione nel Metaverso. I piani includono diversi concerti dal vivo sul Web 3.0.

Energy sta lanciando il primo studio radiofonico nel Metaverso e sta pianificando una serie di concerti virtuali con Swisscom. Secondo un comunicato stampa, questo offrirà alla comunità digitale nuove opportunità di esplorare il mondo di Energy e di viverlo in modo interattivo. Lo "studio radiofonico virtuale unico nel suo genere" ha un proprio programma musicale, un proprio suono e viene visitato regolarmente da diversi noti presentatori di Energy.

Radio in Decentraland

Lo studio radiofonico ricreato in modo realistico si trova su Decentraland, una piattaforma 3D decentralizzata per la realtà virtuale. Lo studio radiofonico è stato progettato e realizzato in collaborazione con la Software Brauerei AG di Zurigo. In qualità di presenting partner di lunga data degli eventi Energy Live, anche Swisscom ha partecipato alla realizzazione del Metaverse fin dall'inizio ed è rappresentata con la propria lounge e il "blue Space".

"Con un team piccolo e agile e insieme a Swisscom e Software Brauerei, nelle ultime settimane siamo riusciti a realizzare la nuova stazione radio nel Metaverse", ha dichiarato Pascal Frei, CEO di Energy Group. "Ora vogliamo sperimentare le possibilità con la nostra comunità, imparare molto e portare avanti il progetto Metaverse". Dirk Wierzbitzki, responsabile Clienti privati e membro della Direzione generale di Swisscom, è entusiasta dell'iniziativa congiunta: "Il Metaverse è sulla bocca di tutti e ci offre l'opportunità di individuare nuove opportunità nel mondo digitale a vari livelli. Mi rende orgoglioso stabilire ancora una volta un punto di riferimento per l'innovazione nell'attivazione della nostra partnership insieme al nostro partner di lunga data Energy e svolgere un ruolo pionieristico in questo tema del futuro."

Secondo il comunicato stampa, la stazione radio di Energy nel Metaverse è "quasi come uno studio vero e proprio" ed è stata ricreata virtualmente 1:1. Dal paesaggio sonoro ai conduttori radiofonici in loco o persino alle voci della propria stazione - per la prima volta con alcuni elementi in inglese - l'esperienza sarà speciale, ma anche unica, come spiega Pascal Frei: "La nostra stazione radio può essere vista e ascoltata. Non vedo l'ora che i nostri conduttori si uniscano presto a noi in diretta, condividendo i loro pensieri con la comunità in digitale e comunicando tra loro virtualmente."

Lotteria per l'Energia-Aria nel Metaverso

Fino al 4 settembre 2022 lo studio radiofonico Energy nel Metaverso raccoglie i cosiddetti "gettoni Shoap" attraverso il meccanismo "Play to Earn", che possono essere riscattati per l'estrazione di biglietti Energy Air. I biglietti di Energy Air saranno messi in palio anche nello "Spazio blu" virtuale di Swisscom. È prevista anche una visita in diretta allo studio radiofonico del Metaverso durante lo show di Energy Air, dove gli spettatori potranno immergersi nell'azione virtuale.

Oltre allo studio radiofonico, per la fine dell'anno sono previsti i primi concerti Metaverse live con Swisscom, durante i quali artisti nazionali e internazionali ispireranno musicalmente i visitatori del Web 3.0 nello stile di una sessione Energy Live.

Fonte: personale

Messaggi correlati
Per saperne di più

Notte della tecnologia

Una mostra interattiva con i progetti di ricerca in corso, un laboratorio per bambini con uno spettacolo di esperimenti per i più piccoli, le fantasiose frackmobile dei laureati...
IT