Air Zermatt VR

Nuovo simulatore di volo presso Air Zermatt

Air Zermatt ha acquistato un simulatore di volo dal produttore svizzero VRM Switzerland e lo utilizza per addestrare i suoi piloti.

Quasi un anno fa segnalato Siamo lieti di annunciare che la ZHAW ha acquistato un nuovo simulatore di elicottero in realtà virtuale. Il dispositivo consente agli aspiranti piloti, ma anche a quelli più esperti, di completare le lezioni di volo e i controlli di volo attraverso la realtà virtuale. Air Zermatt è ora uno dei primi in Svizzera ad aver optato per un simulatore di volo del produttore svizzero VRM Switzerland.

Soluzione sostenibile e a lungo termine

Con il nuovo simulatore di volo, Air Zermatt riduce la sua impronta ecologica. Inoltre, il nuovo acquisto rappresenta una soluzione a lungo termine per ridurre i costi e i tempi. Ogni pilota deve sottoporsi a un addestramento di volo almeno ogni sei mesi: Si tratta dell'OPS (Operator Proficiency Check) ogni sei mesi e dell'LPC (License Proficiency Check) ogni anno. Grazie al moderno simulatore VR, Air Zermatt può svolgere una sessione di addestramento su due presso l'eliporto.

Secondo Gerold Biner, CEO e pilota di Air Zermatt, i futuri piloti possono anche completare le loro prime lezioni di volo nel simulatore. "In questo modo si sentono a proprio agio con la macchina e hanno meno problemi a manovrare l'attrezzatura quando finalmente si siedono su un elicottero vero". La macchina simula l'Ecureuil H125 (AS 350 B3e), utilizzato da Air Zermatt per tutti i tipi di voli. Con questo elicottero, la compagnia aerea vallesana effettua voli turistici e di trasporto, ma anche salvataggi.

Opportunità di formazione per manovre difficili

I risultati dopo le prime ore di volo sono buoni, come conferma Tizian Gruber, capo operatore del nuovo simulatore di volo: "Rispetto all'elicottero reale, la realtà virtuale offre una simulazione estremamente realistica". Il vantaggio è particolarmente evidente nelle manovre difficili: "Situazioni particolari come la perdita di un rotore di coda o l'esecuzione di un'autorotazione fino a terra sono semplicemente troppo pericolose nell'elicottero reale e difficilmente possono essere praticate. Il simulatore ci apre nuove possibilità e colma le lacune".

Un simulatore di volo per tutti

Tuttavia, il simulatore non è disponibile solo per i piloti di Air Zermatt. Anche il pubblico in generale dovrebbe poterlo utilizzare: "Provate l'esperienza di volare una volta o scoprite se la vocazione di pilota fa per voi. Questa nuova acquisizione rende possibile anche questo", afferma Biner. È convinto della tecnologia del simulatore di volo: "Funziona perfettamente, gli occhiali offrono un'implementazione ottimale senza ritardi e l'intero team è molto motivato a lavorare sul nuovo dispositivo. Possiamo già vedere un enorme valore aggiunto".

Fonte: jungfrauzeitung

Messaggi correlati
Digital konstruieren
Per saperne di più

Il design digitale negli studi

L'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna lancerà in autunno un corso di laurea per architetti, ingegneri civili e tecnici edili con competenze digitali. L'Università di Scienze Applicate...
IT