Air Zermatt ha acquistato un simulatore di volo dal produttore svizzero VRM Switzerland e lo utilizza per addestrare i suoi piloti.
Soluzione sostenibile e a lungo termine
Con il nuovo simulatore di volo, Air Zermatt riduce la sua impronta ecologica. Inoltre, il nuovo acquisto rappresenta una soluzione a lungo termine per ridurre i costi e i tempi. Ogni pilota deve sottoporsi a un addestramento di volo almeno ogni sei mesi: Si tratta dell'OPS (Operator Proficiency Check) ogni sei mesi e dell'LPC (License Proficiency Check) ogni anno. Grazie al moderno simulatore VR, Air Zermatt può svolgere una sessione di addestramento su due presso l'eliporto.
Secondo Gerold Biner, CEO e pilota di Air Zermatt, i futuri piloti possono anche completare le loro prime lezioni di volo nel simulatore. "In questo modo si sentono a proprio agio con la macchina e hanno meno problemi a manovrare l'attrezzatura quando finalmente si siedono su un elicottero vero". La macchina simula l'Ecureuil H125 (AS 350 B3e), utilizzato da Air Zermatt per tutti i tipi di voli. Con questo elicottero, la compagnia aerea vallesana effettua voli turistici e di trasporto, ma anche salvataggi.
Opportunità di formazione per manovre difficili
I risultati dopo le prime ore di volo sono buoni, come conferma Tizian Gruber, capo operatore del nuovo simulatore di volo: "Rispetto all'elicottero reale, la realtà virtuale offre una simulazione estremamente realistica". Il vantaggio è particolarmente evidente nelle manovre difficili: "Situazioni particolari come la perdita di un rotore di coda o l'esecuzione di un'autorotazione fino a terra sono semplicemente troppo pericolose nell'elicottero reale e difficilmente possono essere praticate. Il simulatore ci apre nuove possibilità e colma le lacune".
Un simulatore di volo per tutti
Tuttavia, il simulatore non è disponibile solo per i piloti di Air Zermatt. Anche il pubblico in generale dovrebbe poterlo utilizzare: "Provate l'esperienza di volare una volta o scoprite se la vocazione di pilota fa per voi. Questa nuova acquisizione rende possibile anche questo", afferma Biner. È convinto della tecnologia del simulatore di volo: "Funziona perfettamente, gli occhiali offrono un'implementazione ottimale senza ritardi e l'intero team è molto motivato a lavorare sul nuovo dispositivo. Possiamo già vedere un enorme valore aggiunto".
Fonte: jungfrauzeitung