Le autorità di regolamentazione della concorrenza statunitensi stanno prendendo di mira per la prima volta la forte posizione di mercato di Facebook nel settore della realtà virtuale (VR). L'autorità commerciale FTC si è rivolta al tribunale per impedire l'acquisto di una società di sviluppo da parte di Meta.
Facebook è uno dei principali attori del mercato con occhiali e una piattaforma per i contenuti VR. Il CEO Zuckerberg ha anche dichiarato l'obiettivo di creare un mondo virtuale - il Metaverse - come futura piattaforma informatica. Anche il cambiamento del nome dell'azienda da Facebook a Meta ha qualcosa a che fare con questo.
Meta vuole acquistare l'app per il fitness
L'azienda Within Unlimited, che Meta sta cercando di acquistare, è alla base di un'applicazione VR per il fitness chiamata "Soprannaturale". La FTC sostiene che Meta, con il suo "impero VR", vuole occupare questo mercato acquistandolo invece di competere con la propria offerta.
L'acquisizione potrebbe portare a una minore concorrenza e a prezzi potenzialmente più alti, si legge nella causa depositata mercoledì. "E Meta sarebbe un passo più vicina all'obiettivo finale di possedere l'intero Metaverso".
Beat Saber è troppo simile?
Meta possiede già la nota applicazione VR "Beat Saber", anch'essa progettata per il movimento. Negli ultimi anni l'azienda ha acquistato diversi specialisti della VR. Secondo un rapporto dei media, Meta vuole spendere oltre 400 milioni di dollari per l'acquisto di Within, annunciato lo scorso autunno.
Meta ha risposto che la denuncia della FTC si basa su "ideologia e speculazione" piuttosto che sui fatti. L'accusa che l'acquisizione sarebbe anticoncorrenziale è "poco plausibile", ha dichiarato Meta in un post sul suo blog. Tra l'altro, "Beat Saber" e "Supernatural" sono fondamentalmente diversi, ha sostenuto Meta.
Quando si guardano i video, tuttavia, ricorda molto Beat Saber. Ciò che Supernatural aggiunge sono i moduli per la meditazione e il recupero, nonché gli allenatori dal vivo disponibili in VR.
Sotto la guida della nuova direttrice Lina Khan, la FTC sta adottando una linea più dura nei confronti delle grandi aziende tecnologiche, che per lungo tempo hanno beneficiato di una vigilanza sulla concorrenza piuttosto lassista negli Stati Uniti.
Fonte: Personal / engadget / Youtube