Lo studio di Accenture mostra chiaramente dove si stanno dirigendo le aziende: il metaverso, con il suo ampio spettro di mondi, realtà e modelli di business ampliati digitalmente, sta portando la prossima grande ondata di cambiamenti digitali.
Negli ultimi 12 mesi, Accenture ha identificato una classe speciale di aziende, i cosiddetti "leapfroggers", che hanno rapidamente iniziato a implementare strategie digitali per far fronte alla pandemia di Covid.
Michael Werder, Managing Director della divisione Technology Strategy & Advisory di Accenture Svizzera, afferma: "La pandemia Covid-19 ha dimostrato chiaramente quanto sia importante la digitalizzazione per le aziende. Le aziende che si sono concentrate sulle strategie digitali e si sono adattate alle esigenze dei clienti durante questo periodo sono state in grado di superare i loro concorrenti di quattro o cinque volte. Incorporare il metaverso in queste strategie apre alle aziende nuovi modi di interagire con i clienti, i partner e i dipendenti".
Accenture Visione tecnologica 2022 ha identificato quattro tendenze nel continuum del metaverso che diventeranno sempre più importanti per le aziende nei prossimi anni.
Tendenza 1: WebMe - Il "Me" nel metaverso
L'emergere del metaverso sta sfidando le aziende a ripensare la loro presenza online. Mentre 71% dei dirigenti di tutto il mondo ritengono che il metaverso avrà un impatto positivo sulla loro organizzazione, solo 41% dei dirigenti svizzeri (DACH: 31%) concordano con questa affermazione. Per quanto riguarda i consumatori, 71% nella regione DACH non hanno mai sentito parlare del metaverso o non sanno cosa significhi questo termine. Tuttavia, le persone utilizzano gli elementi costitutivi del metaverso più spesso di quanto pensino. Nella regione DACH, 57% di consumatori (a livello globale: 55%) utilizzano attualmente le criptovalute o intendono utilizzarle o investire in esse.
Tendenza 2: Mondo programmabile - il nostro pianeta personalizzato
Nel mondo programmabile, la tecnologia si intreccia con il nostro ambiente fisico in modi sempre più sofisticati. L'articolo mostra come la convergenza di 5G, ambient computing, realtà aumentata, materiali intelligenti e altro ancora stia aprendo la strada alle aziende per rimodellare il modo in cui interagiscono con il mondo fisico.
97% dei dirigenti svizzeri (79% a livello mondiale) ritengono che la programmazione dell'ambiente fisico si rivelerà un vantaggio competitivo nel loro settore.
Tendenza 3: L'irreale - Creare un artificio autentico
L'intelligenza artificiale (AI) e persino i dati che le organizzazioni vogliono integrare nelle funzioni aziendali critiche hanno qualità sempre più "irreali". Allo stesso tempo, le persone si trovano di fronte ad attori malintenzionati che utilizzano questa tecnologia, dai deepfake ai bot e altro ancora. Ciò alimenta una crescente preoccupazione che potrebbe diventare il più grande ostacolo per le aziende che vogliono espandere l'uso dell'IA.
98% dei dirigenti svizzeri (79% a livello globale) affermano che la loro organizzazione si affida alle tecnologie AI per funzionare in modo efficace. Inoltre, il 100% dei dirigenti svizzeri (95% a livello globale) concorda sul fatto che l'IA sta permeando sempre più i processi aziendali della propria organizzazione.
Tendenza 4: Calcolo dell'impossibile - nuove macchine, nuove possibilità
I confini di ciò che è fattibile dal punto di vista computazionale vengono sempre più infranti dall'emergere di una nuova classe di macchine. I computer quantistici, i computer di ispirazione biologica e i computer ad alte prestazioni consentono alle aziende di affrontare sfide importanti.
Man mano che i problemi che un tempo si ritenevano impossibili diventano più facili da risolvere, i dirigenti saranno costretti a ripensare alcuni dei presupposti fondamentali delle loro organizzazioni. L'87% dei dirigenti svizzeri (a livello globale: 95%) concorda sul fatto che il successo a lungo termine della propria organizzazione dipende dalla prossima generazione di computer.
Questa nuova forma di elaborazione dei dati è anche la chiave del successo a lungo termine nel campo della sostenibilità. In Svizzera, 90% dei dirigenti ritengono che i nuovi computer saranno fondamentali per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità delle loro aziende.
Secondo Marc Zollinger, Head of Technology di Accenture Switzerland, il tema del metaverso è rilevante anche per la Svizzera. "Sebbene il metaverso non sia ancora ben radicato nella mente delle aziende e dei clienti svizzeri, esso svolge già un ruolo importante, ad esempio sotto forma di industria delle criptovalute, che riveste grande importanza per la Svizzera. È ora essenziale che i manager riconoscano le opportunità del metaverso e preparino la loro azienda ad affrontarlo. Solo così potranno partecipare a questo sviluppo e trarne vantaggio a lungo termine".
Fonte: moneycab