Con il progetto "Linea museale 4", il Comune vuole rendere visibile questo gruppo di musei lungo un'unica linea del tram e rafforzare la percezione di Zurigo come città dei musei. Sono previste anche misure digitali.
La linea tranviaria 4 collega oltre 20 musei e quindi circa un terzo di tutti i musei della città di Zurigo. Con il progetto "Linea dei musei 4", il Comune vuole rendere visibile questo gruppo di musei lungo un'unica linea del tram, rafforzando così il variegato panorama museale della città di Zurigo nel suo complesso.
Per la pianificazione di varie misure e la loro attuazione durante una fase pilota di due anni, ha stanziato un importo di 1,27 milioni di franchi svizzeri.
Creare un collegamento tra la linea del tram e i musei
Il concetto che il Comune ha fatto elaborare per la Linea 4 dei musei comprende misure nello spazio pubblico e digitale. Questi creano un collegamento tra la linea del tram e i musei e si completano a vicenda.
Le misure nello spazio pubblico comprendono cartelli a pavimento, cartelli e poster alle fermate della linea 4 del tram, nonché scatole appese in tutti i tram. Questi attirano l'attenzione sui musei e segnalano le misure nello spazio digitale.
Un sito web con una mappa interattiva della Linea 4 del Museo funge da punto di contatto centrale. Inoltre, fa riferimento al variegato panorama museale dell'intera città di Zurigo, creando così un valore aggiunto per tutti i musei.
Inoltre, sono previste applicazioni per la realtà aumentata e i cosiddetti "memi", che consentono un accesso ludico e interattivo ai reperti dei musei.
Fonte: stadt-zuerich