Yago

Bitforge lancia la piattaforma AR per le imprese

Con la piattaforma di realtà aumentata (AR) Yago, l'agenzia zurighese Bitforge intende semplificare notevolmente la creazione di modelli AR per siti web e negozi online, aprendo così alle aziende un accesso semplice alla realtà aumentata.

Il televisore si abbina al comò o il tappeto della camera da letto al colore delle tende? Basta un clic e la domanda trova risposta. Con la semplice pressione di un tasto, il prodotto può essere posizionato ed esaminato all'interno delle proprie quattro mura con l'app AR chiamata Yago.

L'agenzia di realtà aumentata di Zurigo Bitforge lancia Yago, una piattaforma AR completa per le aziende. Yago è stato progettato per facilitare la creazione di visualizzazioni 3D foto-realistiche di qualsiasi prodotto. I modelli AR così creati possono essere integrati nel sito web o nel negozio online dell'azienda mediante copia-incolla e visualizzati virtualmente dai clienti tramite smartphone nel rispettivo ambiente. L'intero processo non richiede più tempo dell'incorporazione di un video di YouTube.

Creare modelli AR non è mai stato così facile

Al giorno d'oggi, tuttavia, non tutte le aziende dispongono di modelli 3D dei propri prodotti in grado di funzionare in AR. Yago offre la possibilità di ordinarli. Yago ha bisogno solo del link alla pagina del prodotto nel negozio con foto e dimensioni. In pochi giorni, i modelli AR foto-realistici sono pronti.

Yago fornisce uno strumento di analisi in modo che sia sempre chiaro come e in che misura i modelli AR vengono utilizzati dagli utenti. Tutto è documentato e riassunto a colpo d'occhio nel centro statistiche.

Per visualizzare il tutto in AR, ovviamente, è necessario un dispositivo con capacità AR. Il cuore del sito è il pulsante AR. È qui che si trova tutta l'intelligenza di Yago, che riconosce se l'utente sta navigando sul sito con un dispositivo AR o meno. In caso affermativo, la fotocamera si apre automaticamente con il prodotto e si parte con il posizionamento. Se il dispositivo non è abilitato all'AR (ad esempio un laptop), appare un codice QR che può essere facilmente scansionato con uno smartphone.

I modelli 3D possono anche essere integrati nelle gallerie di immagini esistenti. Oltre alle funzionalità AR, i clienti possono visualizzare il prodotto da tutti i lati nella galleria di immagini.

Spingere il commercio elettronico

Con Yago, Bitforge vuole semplificare in modo massiccio l'accesso alla realtà aumentata per le aziende e consentire loro di utilizzare i vantaggi della tecnologia senza grandi investimenti. Le aziende svizzere di e-commerce possono così colmare il divario tra lo shopping online e la realtà fisica per i loro clienti. Secondo il Barometro della Realtà Aumentata 2021 dell'Università di Lucerna, ciò corrisponde a un bisogno crescente. Nei prossimi mesi, Bitforge prevede di ampliare la famiglia Yago con altre applicazioni AR, che dovrebbero favorire in particolare i casi d'uso B2B.

Fonte: itmagazine / Bitforge
Messaggi correlati
Per saperne di più

Master Showdown

La Fusion Arena ha ospitato la prima edizione dello "Showdown Masters" sabato 9 novembre....
IT