Meta Store

Meta apre il primo negozio

Il primo Meta Store fisico aprirà in California a maggio. Nei negozi si potranno provare le ultime tecnologie del Metaverso.

Chi l'avrebbe mai detto? Facebook sta aprendo un negozio. Nel Meta Store, l'azienda vuole dimostrare ciò che è possibile fare oggi con il proprio hardware e fornire una prima visione del metaverso. Sono esposti i dispositivi di video chat Portal, compatibili con l'AR, gli occhiali Ray-Ban Stories, con fotocamera e audio, e gli occhiali VR autosufficienti Meta Quest 2.

Per il futuro sono previste altre classi di dispositivi. Secondo una fuga di notizie sulla roadmap, Meta prevede di introdurre uno smartwatch quest'anno e di lanciare due ambiziosi dispositivi Metaverse nel 2024: occhiali per dati (Hypernova) che vengono abbinati a uno smartphone e visualizzano le notifiche nel campo visivo e occhiali AR più avanzati (Project Nazare) che possono visualizzare ologrammi.

Avvicinatevi alla realtà con VR e AR

Il Meta Store è tutto da toccare e provare. I visitatori possono effettuare videochiamate con Portal in una speciale area dimostrativa, indossare le Ray-Ban Stories e scattare foto dalla prospettiva dell'occhio o giocare a Quest 2.

Un video dell'esperienza di realtà virtuale viene trasmesso in tempo reale su un grande schermo a LED, in cui i giocatori si fondono con il mondo virtuale. Possono poi portare a casa un filmato di 30 secondi come ricordo.

La superficie totale del Meta Store è di 150 metri quadrati. Il negozio si trova vicino alla sede di Reality Labs a Burlingame, in California. Reality Labs è il nome della divisione di 18.000 persone che sviluppa la tecnologia Metaverse.

Demistificare il metaverso

Il fatto che Meta non stia aprendo in una grande città dimostra la natura provvisoria del progetto. Secondo l'azienda, vuole prima sperimentare e raccogliere feedback.

Meta ha tempo. L'azienda sa che il Metaverse è ancora agli inizi e che i dispositivi presentati, a parte forse Quest 2, non hanno ancora molto a che fare con la grande visione di Mark Zuckerberg. I dispositivi Portal sono in grado di creare semplici effetti AR, ma solo su uno schermo, mentre il Ray-Ban Stories non ha nemmeno un display.

"Non vendiamo il metaverso nel nostro negozio, ma speriamo che la gente esca e conosca un po' di più il modo in cui i prodotti li collegano al metaverso", dice Martin Gilliard, capo di Meta Store.

Meta ha anche lanciato un negozio sul sito ufficiale di Meta dove vengono venduti i propri prodotti.

Fonte: Misto

Messaggi correlati
IT